Ecco cosa fare per rimediare se il tuo Spatafillo ha i fiori secchi e scuri

Il tuo bellissimo fiore di Spatafillo o giglio della pace ieri era bianco, ma oggi si è trasformato in un antiestetico fiore nero o marrone.

Ma cosa ha fatto sì che il tuo fiore di Spatifillo assumesse questa tonalità scura? Non preoccuparti, questo accade a tutti ad un certo punto!

Di seguito vedremo in modo molto più dettagliato cosa può causare questo scolorimento nel tuo fiore di giglio ma bisogna tener sempre conto della durata media della vita dei fiori di spatafillo.

Ma c’è un modo per per prolungare la fioritura? Scopriamolo insieme!

Cause dei fiori di giglio secchi e scuri

Vediamo quali sono i motivi per cui lo spadice (la parte esterna del fiore) del tuo giglio della pace o Spatafillo è diventato secco e marrone.

Stress della pianta

Una pianta d’appartamento stressata è una pianta d’appartamento infelice e i gigli di pace non fanno eccezione.

Molte cose possono stressare il tuo giglio della pace come il rinvaso troppo frequente, annaffiature scorrette, la scarsa qualità del suolo, la luce inadeguata e la carenza di nutrienti.

Se sospetti che il tuo giglio della pace sia sotto stress, dai un’occhiata prima anche alle foglie.

Se il fiore del giglio della pace è scuro così come le foglie, allora la pianta è sicuramente stressata.

In questo caso, l’eccesso di acqua è il motivo più probabile, assicurati che non stia marcendo e aspetta che si asciughi il terreno prima di annaffiare di nuovo.

Mancanza di cura

Alcune piante d’appartamento sono piuttosto resistenti e possono durare giorni, anche settimane senza cure regolari da parte tua.

Il giglio della pace non è una di queste. Hanno molte esigenze che devi soddisfare attentamente.

La luce solare diretta non è amica dello spatafillo, ma questa pianta da interni ha comunque bisogno di molta luce, specialmente di luce indiretta.

In natura la luce indiretta è fondamentalmente la luce solare che viene filtrata attraverso altri alberi, piante o foglie.

Prova a posizionare lo Spatafillo vicino una finestra rivolta a est. In più, preferisce un ambiente con una temperatura costante di circa 20 gradi.

Oltre alla temperatura, i gigli di pace richiedono anche umidità. Puoi usare un umidificatore o riempire un sottovaso con ghiaia e acqua (mettendo il vaso sopra il vassoio) o nebulizzare la pianta.

Età della pianta

Potresti fare tutto bene per il tuo spatafillo e il suo spadice potrebbe assumere ancora un colore brunastro.

Perché accade? Bene, il fiore del giglio della pace non rimane bianco per tutta la fioritura della pianta d’appartamento.

Quando coltivi per la prima volta il tuo giglio della pace, il fiore è verde e chiuso. Presto, il fiore inizia ad aprirsi, trasformandosi in un bellissimo colore bianco. Quindi lo spadice passa di nuovo dal bianco al verde.

Quello che sta succedendo qui è che il seme si sta stabilizzando e si sta verificando l’impollinazione. Lo spadice può diventare bianco ancora una volta o può restare verdi per poi diventare lentamente marrone.

Tutto questo fa parte del ciclo di vita dello spatifillo. Quando lo spadice è marrone, è sulla buona strada per morire. Comincerà ad appassire e poi potrebbe cadere.

Quanto durano i fiori del giglio della pace?

Ora che hai capito di più sul ciclo di vita medio del giglio della pace, potresti chiederti per quanto tempo puoi goderti quel bellissimo fiore bianco.

Bene, sono solo circa 10 giorni, con lo spadice che dura in media circa un mese prima di morire completamente.

Se il tuo fiore muore, ciò non significa che la tua pianta sta per morire.

Tuttavia, non dovresti tenere uno spadice morto sulla tua pianta d’appartamento. Usa un paio di cesoie da potatura pulite per la rimozione del fiore secco.

Puoi prolungare la fioritura?

Un mese con i tuoi bei fiori di giglio della pace sembra troppo poco, specialmente quando sono bianchi solo per 10 giorni.

Sì, è vero che lo spadice può ricrescere, ma alcuni hanno difficoltà a far apparire il fiore una volta, figuriamoci due o più.

Non sarebbe bello godersi il fiore di giglio della pace per più di circa 30 giorni? Sicuramente lo sarebbe, ma è possibile? Forse.

Perfezionando davvero il tuo programma di cura per il tuo giglio della pace, lo spadice può sembrare più sano e più attraente più a lungo.

Ora, non c’è modo di impedire che lo spadice muoia completamente. Prima o poi succederà. Potrebbero essere due o tre mesi invece di un mese perché ti sei preso cura in modo così eccellente del tuo giglio della pace.

Tutto ciò che stai facendo è prolungare l’inevitabile dando alla pianta tutte le cure di cui ha bisogno!

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.