4 Varietà di Gerani che non conoscevi dai petali sfumati e colorati

Il geranio è ormai un classico quando si tratta di abbellire i balconi e le fioriere.

I fiori si trovano in tantissimi colori e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, considerando anche che, dato il loro successo, nel tempo sono stati creati tantissimi ibridi e incroci di forme e colori.

Se però sei stanco dei classici gerani dai fiori a tinta unita, devi sapere che ci sono alcune varietà dai petali dei fiori sfumati con diverse gradazioni di colore.

Vediamo insieme le varietà più belle dei gerani dai petali sfumati!

Geranio macranta

Il geranio macranta è una varietà dai fiori sfumati e viene per questo soprannominato geranio fantasia, a cinque macchie o a farfalla per la forma dei suoi fiori.

Il terreno in cui coltivi i gerani macranta dovrà essere poroso e leggermente acido.

Come il geranio classico, anche questa varietà ama il sole, ma se il tuo balcone è esposto al sole nelle ore centrali allora gradirà un po’ di riparo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ma considera sempre che la luce è importante per stimolare e mantenere la fioritura.

Geranio Angel eyes

Un’altra varietà di geranio dai petali dai colori unici è il geranio Angel eyes.

I fiori hanno 2 petali con tonalità che vanno dal magenta al rosa e i restanti 3 petali di colore bianco.

Inizia la sua fioritura in primavera e dura fino alla fine dell’estate.

Anche in questo caso, c’è bisogno di luoghi luminosi e soleggiati e al riparo da correnti d’aria.

Questo geranio teme il gelo, se lo coltivi in una zona dove in inverno le temperature scendono molto dovresti valutare l’idea di proteggerlo.

Geranio inquinans

Alcuni ibridi della varietà di geranio Pelargonium inquinans hanno fiori dai petali molto particolari.

Alcuni di questi infatti, hanno petali con diverse gradazioni di colore, talvolta dal rosa al bianco crema che li rende davvero eleganti.

In natura il Pelargonium inquinans è un piccolo arbusto con ramoscelli che diventano legnosi con il passare degli anni.

Al tatto, le foglie macchiano le dita di marrone ruggine. I fiori rosso scarlatto, a volte rosa o bianchi, hanno i 2 petali superiori leggermente più piccoli dei 3 petali inferiori.

Geranio odoroso

Il geranio odoroso (Pelargonium graveolens) viene chiamato anche Malvarosa in Sicilia.

Questa varietà di geranio è caratterizzato da un particolare odore delle foglie, simile a quello della rosa.

I fiori sono più piccoli della varietà comune di geranio e hanno un color malva, con macchie rossastre sui petali superiori.

Può crescere rigogliosa anche in condizioni più difficili, con terreno povero e la foglia dai tre lobi separati è dentata e ricorda quella della margherita.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.