Basta anche semplicemente sentir pronunciare la parola Ciclamino per veder immediatamente nella propria mente i bellissimi e unici fiori di questa pianta: il Ciclamino, infatti, è così celebre da essere la pianta dell’inverno per antonomasia.
Bulbosa dalle foglie verde scuro con strisce grigio-argentate e dai fiori dai petali rossi, bianchi o rosa, il ciclamino è spesso erroneamente tenuto in balcone, nonostante la sua fioritura avvenga intorno ai 15 °C e, quindi, possa essere considerata una pianta da appartamento.
Questo non vuol dire che non esistano specie che non possano essere tenute all’esterno, anzi addirittura piantate in giardino. Vediamo quali sono, quando piantarle e come prendercene cura nel modo migliore.
Tutte le specie da giardino
Ecco tutte le specie e varietà di ciclamino che puoi piantare nel tuo giardino, facendo sempre attenzione a rispettare le loro esigenze di coltivazione.
Cyclamen hederifolium
Originario dell’Italia e della Grecia, il ciclamino hederifolium (detto anche ciclamino edera o ciclamino napoletano) è così chiamato per la somiglianza delle sue foglie con quelle dell’edera.
Fiorisce da fine agosto fino a primavera ed è di piccole dimensioni. Di solito, oltre che per le foglie, lo si distingue per il colore dei fiori, di un rosa molto pallido o bianchi. Puoi piantarlo in giardino in un luogo a mezz’ombra e leggermente umido.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Cyclamen purpurascens
Foglie basali e ovali, fiori piccoli e ricurvi: il ciclamino purpurascens è anche detto ciclamino delle Alpi e cresce spontaneamente nei boschi sub-montani, in particolare proprio delle Alpi.
La sua coltivazione in giardino è consigliata se vivi in una zona montana con un clima abbastanza fresco.
Attenzione: acquista questa specie da un vivaio specializzato. Cogliere o disotterrare esemplari spontanei di questa pianta nei boschi è spesso vietato!
Cyclamen repandum
I suoi fiori sono molto più piccoli di quelli delle altre specie, ma non per questo privi di bellezza: il ciclamino repandum è molto comune nei boschi dell’Italia meridionale e, per questo, puoi tranquillamente piantarli anche in giardino.
Importante è che tu non abiti in una zona di mare dove questa pianta può soffrire a causa del clima marittimo. Questa specie è detta anche ciclamino primaverile poiché i fiori sbocciano in questa stagione.
Tra le diverse specie e varietà, quelle che abbiamo visto sono sicuramente le più adatte, ma nulla vieta di provare a piantare in giardino anche le altre, magari con le indicazioni di un vivaista esperto.
Quando piantare il bulbo
In molti cadono spesso in errore pensando che i bulbi di ciclamino possano essere piantati in giardino indistintamente in ogni periodo dell’anno.
Ogni specie, in realtà, ha un periodo specifico adatto per essere piantata: in generale, il periodo migliore per le specie a fioritura autunnale va tra luglio e settembre. Per quelle a fioritura invernale, è meglio aspettare ottobre-novembre.
Come piantarlo
Piantare il bulbo di un ciclamino non è affatto difficile e puoi riuscirci anche se ritieni di non possedere il tanto agognato pollice verde.
Innanzitutto devi piantarlo in un terriccio leggermente acido, in quanto si tratta di una pianta acidofila. Poi, interralo a una profondità di circa 8 cm.
Il terreno deve essere morbido, ricco di humus e di sostanze nutritive, oltre che ben drenato in modo da evitare i ristagni d’acqua e i possibili e pericolosi marciumi.