Conosci l’Ipomea batatas? La pianta della patata americana

L’Ipomea batatas non è nient’altro che la pianta che cresce a partire dalla patata dolce americana, fa parte della famiglia delle Convolvulaceae.

Si tratta di una pianta erbacea perenne a crescita rapida comunemente usata per il giardinaggio in vaso grazie ai suoi lunghi viticci rampicanti con foglie di vari colori e forme in base alla varietà coltivata.

La vite della patata dolce cresce bene in condizioni tropicali e umide con sole o anche un po’ d’ombra e preferisce il terreno acidulo.

Vediamo insieme come coltivare la pianta della patata dolce americana!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche dell’Ipomea batatas, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Varietà

Tra le varietà di Ipomea batatas troviamo:

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

  • I. batatas Sweet Caroline: ci sono 5 diversi colori disponibili per questa specie, tra cui giallo-verde, verde chiaro, rosso, viola e bronzo. È famosa come tappezzante; inoltre, le foglie ricordano la forma delle foglie d’acero.
  • I. batatas Margarita o Marguerite: quando viene coltivata in pieno sole, il fogliame è di un vivido verde chiaro; quando si sviluppa in più ombra, la vegetazione diventa verde più scuro.
  • I. batatas Blackie: ha foglie simili a quelle degli aceri e assumono un colore viola scuro, quasi nero (da qui l’accezione blackie) e fiori rosa-viola a forma di tromba.
  • I. batatas Ragtime: questa varietà ha foglie di una tonalità viola chiaro.

Esposizione

Le piante di Ipomea batatas amano il sole ma possono crescere anche in ombra parziale e talvolta in piena ombra.

Più sole riceve la pianta, più vivace sarà il colore delle sue foglie. Se la coltivi in casa assicurati di posizionarla vicina ad una fonte di luce perché le foglie crescano velocemente e sane.

Fioritura

Le viti di patata dolce raramente fioriscono a meno che non si fornisce un ambiente di coltivazione molto simile a quello nativo dei tropici.

Tuttavia, se riesci a farla fiorire, dovrai aspettarti le infiorescenze in primavera o in estate.

I fiori sono a forma di tromba e assumono colori dal rosa freddo al panna.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno l’Ipomea batatas per crescere sana e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Queste piante preferiscono un terreno umido e drenato, arricchito dal punto di vista nutrizionale con materia organica.

Sono inclini al marciume radicale se il loro terreno rimane troppo umido. Assicurati che il contenitore che scegli abbia ampi fori per il drenaggio.

Se parti dalla patata e vuoi far crescere la pianta a partire dal tubero, puoi inserire la parte inferiore in acqua e lasciare che le radici crescano in acqua per tutta la loro vita.

Quando innaffiare

Le piante di Ipomea batatas sono resistenti alla siccità, anche se cresceranno più vigorose con innaffiature frequenti.

Innaffia abbastanza per mantenere il terreno umido ma non eccessivamente inzuppato. Le sue foglie appassiranno quando la pianta avrà bisogno di acqua.

Concime

Fertilizza le viti di patate dolci se vuoi che crescano vigorose.

Un’alimentazione 1 volta ogni 2-3 settimane con un fertilizzante bilanciato durante la loro stagione di crescita attiva aumenterà il tasso di produzione di nuove foglie e rami.

Ma fai attenzione: si tratta già di una pianta che cresce vigorosa e con un ritmo serrato, dunque dovrai anche abbinare una potatura regolare alla concimazione.

Potatura

Rimuovi i rami ingialliti o malati.

Taglia inoltre le parti terminali delle viti se sono cresciute in modo troppo vigoroso per lo spazio che hai a disposizione.

Usa sempre candeggina o alcol denaturato per sterilizzare le cesoie da potatura soprattutto se le usi per potare piante diverse.

Più la vite viene potata, più cercherà di ricrescere, stimolando nuovi germogli.

Moltiplicazione

Le piante di Ipomea batatas sono facili da propagare. La talea è il modo migliore per la moltiplicazione, ma puoi anche piantare direttamente i tuberi della pianta in primavera.

Prendi una talea dalle tue viti di patata dolce usando cesoie da giardino pulite e affilate: taglia un ramo che ha diversi nodi fogliari e rimuovi le foglie dal fondo per pochi centimetri.

Immergi la talea in acqua e in pochi giorni, la pianta metterà radici. La pianta può vivere in casa in acqua in un luogo soleggiato, baserà mantenere il livello dell’acqua costante.

Ma puoi decidere di piantarla in giardino in un terreno umido e ben drenante in un luogo soleggiato all’aperto.

Il modo in cui questa pianta viene moltiplicata più spesso è a partire dai suoi tuberi: nel reparto ortofrutta procurati una patata dolce americana è inserisci la sua base in acqua in modo da stimolare la crescita delle radici.

Le viti e le foglie partiranno dalla parte superiore del tubero, dunque fai attenzione al verso. Successivamente puoi decidere se lasciare in acqua il tubero o piantarlo in terreno.

Malattie e parassiti

Nessun problema serio affligge questa pianta vigorosa, anche se le malattie fungine possono diventare un problema.

Le viti di patate dolci sono anche soggette a funghi fogliari, in particolare se vengono piantate nello stesso posto per più stagioni.

Riduci al minimo questo problema variando i luoghi di impianto da una stagione all’altra. I funghi terricoli più comuni sono il verticillium o il fusarium. Se noti che la pianta ingiallisce alla base e si fa strada lungo la pianta, può trattarsi di un’infezione fungina.

Assicurati di controllare in modo costante che le colture non siano afflitte da tripidi che possono accumularsi sulle foglie.

Lo scarabeo tartaruga d’oro (Charidotella sexpunctata) ama nutrirsi di viti di patate dolci.

L’insetto ha proprio una colorazione dorata inconfondibile e provocherà buchi nelle foglie.

Perché si chiama batata?

La patata dolce americana è un tubero da cui nasce una pianta vigorosa il cui nome scientifico è Ipomea batatas; da qui il soprannome batata.

Quando piantare le batate?

Pianta l’Ipomea batatas in primavera, quando il rischio di gelate è terminato e il terreno inizia ad essere caratterizzato da temperature più alte.

Come coltivare la batata?

Le viti di patate dolci sono facili da coltivare, basterà mantenerle in un ambiente di coltivazione mite, innaffiarle quando il terreno si asciuga e garantire la giusta esposizione al sole.

Quando fiorisce la patata dolce?

La patata dolce fiorisce nei mesi che vanno dalla primavera all’estate.

Che differenza c’è tra patata e batata?

La patata e la batata sono entrambe radici tuberose da cui si origina una pianta. Tuttavia la patata è scientificamente nota come Solanum tuberosum, mentre la batata è nota come Ipomea batatas.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.