Un Limone che soffre il Freddo mostra questi Segni

Sai quali segni il limone può mostrare perché sofferente per il freddo?

In alcune zone il freddo può essere pungente, e se la temperatura si approssima allo 0 allora è il caso di capire cosa fare.

Devi innanzitutto riconoscere i danni da gelo e ti mostro quali sono per poter intervenire.

Foglie molli

Il limone è capace di mostrare foglie spettacolari durante tutto l’anno e l’insolita consistenza molle o afflosciata deve far sorgere in noi dei sospetti.

L’aria gelida ha fatto in modo di gelare le cellule vegetali ed i succhi vegetali consentendo alla foglia di annerire o afflosciarsi, ormai inutilizzabile.

Le foglie gelate delle piante appaiono mollicce e flosce, e in genere non si riprendono, perché le cellule che le compongono sono come esplose, a causa del gelo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Foglie gialle

Un ingiallimento insolito durante i mesi freddi avviene a seguito della carenza di pressione che la linfa subisce per la temperatura troppo bassa.

La fotosintesi non avviene e le foglie cominciano ad ingiallire mostrando la degenerazione repentina e senza freno.

Foglie caduche

Un limone non dovrebbe perdere le foglie in inverno, e se lo fa una delle cause potrebbe essere proprio alla temperatura eccessivamente rigida.

La pianta prova a salvaguardare le parti principali del corpo vegetale lasciando andare le foglie che reputa superflue per sopravvivere a quelle temperature drastiche a cui non è abituata.

Foglie spaccate

Uno sbalzo termico importante dovuto all’escursione termica tra gelo e calore che si alternano dal giorno alla notte può mettere a una prova i tessuti vegetali che allargandosi e restringendosi in base alla temperatura poi si spaccano.

È questo quello che accade al limone quando l’escursione termica tra girono e notte lo danneggia, provocando visto e pericolose spaccature sulle foglie.

Come rimediare ai danni

È fondamentale rimuovere tutte le parti della pianta che hanno subito gelate, in modo da stimolare l’albero a produrre nuovi germogli, e anche per rimuovere parti morte o morenti, che potrebbero essere veicolo di malattie, che andrebbero poi a colpire l’intera pianta.

Se in vaso, sposta il tuo limone garantendogli alcune ore di luce diretta a giorno.

Fai in modo che abbia almeno 6 ore di luce al giorno, anche diretta se lo tieni in vaso e puoi spostarlo a tuo piacimento. In questa stagione di certo non teme i raggi diretti del sole.

Le innaffiature vanno ridotte e proporzionate in base alla secchezza del terriccio. Ricorda che se lo tieni in piena terra, le radici di un limone adulto affondano in profondità, lì dove l’umidità resta a lungo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.