Perché la Rosa in primavera non fiorisce?

Dal momento che coltiviamo le rose principalmente per la loro bellezza, sulla pianta e nel vaso, vogliamo fornire la migliore cura per produrre il maggior numero di fiori.

Se siamo fortunati, possiamo godere di un fascino multi-stagione con fragranze e fogliame attraente.

Quindi, se la tua rosa non fiorisce o mostra boccioli radi le cause principali potrebbero essere diverse. Vediamo insieme quali.

Luce insufficiente

Le rose sono bellezze amanti del sole che crescono e fioriscono meglio in pieno sole con almeno sei ore di luce solare al giorno.

Alcune specie e varietà, in particolare le rose da giardino antiche, tollerano l’ombra parziale. Questi beneficiano di quattro o più ore di sole per una crescita vigorosa.

Le rose coltivate in zone ombreggiate mostrano un vigore ridotto, problemi di malattie e parassiti e mancanza di fiori.

Trapiantala in un luogo con luce solare mattutina per un’esposizione ideale. Nei climi caldi e meridionali, le rose apprezzano la luce screziata o la protezione dall’ombra dagli intensi raggi diretti del sole pomeridiano.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Stress idrico

La primavera e successivamente l’estate portano condizioni mutevoli e fluttuazioni estreme che possono stressare le piante.

In caso di ondate di calore prolungate o periodi di siccità, le rose entrano in modalità di conservazione. Appassiscono e limitano l’uso delle risorse smettendo di crescere attivamente e produrre fioriture, evitando quindi di riprodursi.

Anche le oscillazioni dei livelli di umidità influiscono sulla fioritura.

Troppo fertilizzante

Le nostre intenzioni nella concimazione sono quelle di fornire un supporto ricco di sostanze nutritive per fioriture abbondanti, ma a volte superiamo il limite. 

Troppo fertilizzante crea un eccesso di azoto, favorendo la crescita delle foglie ma inibendo la produzione di gemme e fiori. Le piante accrescono rapidamente steli e foglie, portando spesso a rami deboli e mancanza di vigore.

La concimazione nel momento sbagliato influisce sulla fioritura. In periodi di caldo o stress da siccità, evita di concimare e concentrati sulla manutenzione piuttosto che promuovere la fioritura.

Gli arbusti da fiore beneficiano di una maggiore nutrizione in primavera .

Opta per una miscela bilanciata di fertilizzante specializzato per rose con fosforo per favorire la fioritura.

Se hai accidentalmente concimato eccessivamente ed il tuo esemplare di rosa mostra uno stress prolungato, potrebbe essere utile trasferirlo in una nuova dimora, se possibile, rinnovando completamente il terriccio.

Errori nella potatura

È sempre una buona pratica rimuovere le parti morte, malate o incrociate in qualsiasi periodo dell’anno.

Altre potature sono specifiche della stagione, a seconda di quando la rosa mette i boccioli. La potatura nella fase di crescita sbagliata o in condizioni stagionali tutt’altro che ideali è un errore comune.

Il momento giusto per potare le rose consolidate dipende dal tipo. Le rose a fioritura singola e le rampicanti che fioriscono su legno vecchio beneficiano di una potatura leggera degli steli frustati in autunno, dopo che i fiori svaniscono.

La potatura drastica, soprattutto nelle selezioni a rifioritura, è migliore a fine inverno o all’inizio della primavera per far posto a nuova crescita e gemme.

La potatura abbondante nella calura estiva e durante la stagione di crescita attiva rimuove la nuova crescita responsabile dell’assorbimento energetico della pianta. Una potatura severa esaurisce quindi l’energia e stressa le canne legnose più vecchie


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.