Se il Basilico ha le foglie bucate c’è un insetto che devi riconoscere ed eliminare

Quando si coltiva una piantina di Basilico, ci si rende conto che non è sempre così semplice, anzi!

Il più delle volte ci si imbatte in vari problemi legati alle foglie. Per non parlare del fatto che, molto spesso, la piantina duri anche poco tempo.

Se anche tu hai trovato le foglie del basilico bucate, puoi capire oggi insieme a me da cosa dipende e come risolvere.

Quale insetto buca le foglie del basilico

Attraverso la mia ricerca e osservazione diretta, ho identificato alcuni dei principali responsabili.

Il coleottero giapponese è probabilmente il più noto e visibile tra questi. Questo insetto ha una certa predilezione non solo per il basilico ma per un’ampia varietà di piante, attratto dall’odore e dalla consistenza delle foglie.

Un altro meno noto ma altrettanto problematico è la larva della mosca minatrice, capace di intaccare le foglie dall’interno. Infine ci sono gli afidi, gli acari e le mosche bianche, che tendono proprio a “mangiucchiare” le foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quali altre aromatiche attaccano

Questi insetti non discriminano molto quando si tratta delle nostre piante.

Oltre al basilico, tendono a gravitare anche verso altre erbe aromatiche molto amate: tra queste, il prezzemolo, il coriandolo, la menta e la salvia.

Per questo vedremo anche come agire per tenerli alla larga dai nostri balconi e giardini.

Rimedi naturali e non per eliminarli

Tra i rimedi naturali (e non) per eliminare gli insetti che bucano le foglie di basilico, e che ho trovato essere anche i più efficaci, ci sono sicuramente:

  • Olio di Neem: Un prodigio della natura che agisce come repellente contro un’ampia varietà di insetti, senza nuocere all’ambiente. Lo trovate anche già pronto nei vivai più forniti.
  • Aglio: L’odore dell’aglio sembra svolgere una funzione repulsiva naturale, un ottimo alleato nel giardino. Potete anche piantarne uno spicchio nello stesso vaso del basilico.
  • Acqua saponata: Non potrebbe essere più semplice di così, una miscela di 500 ml acqua e 5 gr sapone molle può fare aiutare contro gli insetti se applicata direttamente.

Infine, ci sono pesticidi specifici per le erbe aromatiche, che si trovano facilmente sempre nei vivai. Chiedete a un esperto quale potrebbe essere il miglior prodotto adatto le vostre esigente.

Come evitare l’arrivo di questi insetti

Sono fermamente convinta che “prevenire è meglio che curare”, e questo principio si applica meravigliosamente anche al giardinaggio. Attraverso anni di tentativi, errori, e successi, ho compilato una lista di strategie preventive:

  • Rotazione delle colture: Cambiare le piante in giardino può aiutare a “confondere” gli insetti, riducendo il rischio di infestazioni.
  • Controllo regolare: Ispezionare con cura e regolarità le piante è fondamentale per identificare e intervenire precocemente sui problemi.
  • Piante compagne: Alcune piante, quando coltivate vicine, possono fornire protezione reciproca contro specifici insetti.
  • Evitare i ristagni d’acqua: quando il terriccio resta sempre zuppo, favorisce la comparsa di malattie fungine e di insetti in generale. Per quanto riguarda il Basilico, potreste trovare anche macchioline bianche: sono le cicaline!


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuliana Mele
Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di giardinaggio, cosmetica bio e rimedi naturali.