Come tenere il Basilico del supermercato in Inverno

Quando desideri del basilico fresco in inverno è bene sapere quali sono le regole per mantenerlo in salute anche quando non è proprio il suo periodo.

Ovviamente una delle soluzioni è coltivarlo in casa per evitare che il freddo bruci le foglie, ma anche in questo caso il basilico deve ricevere delle condizioni adatte per prosperare.

Non basterà portarlo in casa, ma devi considerare la giusta posizione, la giusta luce e dargli la giusta quantità d’acqua.

Vediamo insieme come coltivare il basilico in inverno!

Cosa succede al basilico in inverno?

Se vivi in una zona con inverni miti, probabilmente non hai bisogno di portare il basilico in casa a meno che le temperature nella tua zona non scendano sotto i 10° C.

Questa erba aromatica ama le giornate calde e soleggiate.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Mentre le temperature vicine ai 10° non uccideranno il tuo basilico, il freddo può far annerire le foglie.

Anche se le temperature non scendono sotto lo zero durante l’inverno in alcune zone ci sono gelate occasionali.

In quel caso, non sono le condizioni giuste per il basilico. Non appena le foglie diventano nere, questo è un segno che sono state colpite dal freddo e non è probabile che si riprendano.

Questa erba è annuale, quindi a meno che non la porti in casa, dovrai lasciarla fiorire e morire in inverno, quindi piantarla direttamente l’anno successivo.

Portalo in casa

Una delle soluzioni per godere del basilico anche in inverno è senza dubbio portarlo in casa.

Se hai già una pianta di basilico che produce molte foglie, non c’è motivo per cui non puoi continuare a godertela in casa per tutto l’autunno e l’inverno.

Posizionato su un davanzale soleggiato, prospererà durante i mesi freddi. Dopodiché in estate, puoi riportarlo all’aperto.

Innaffia la pianta di basilico

Innaffia la tua erba aromatica tenendola idratata, il terreno in interno non si asciuga velocemente come in estate al sole diretto ma dovrai far attenzione a tenere un’umidità costante ma ad evitare i ristagni.

Non vuoi inzupparlo, ma vuoi mantenere il terreno costantemente umido, specialmente nelle prime settimane dopo il rinvaso.

Controlla il livello di umidità ogni giorno spingendo la punta del dito di circa 1 cm nel terreno. Se lo senti asciutto, aggiungi acqua fino a quando non gocciola nel sottovaso.

Quando noti che crescono nuove foglie e sai che la tua pianta è rigogliosa, annaffiala abbondantemente una o due volte alla settimana.

Svuota il sottovaso o il coprivaso nel lavandino in modo che le radici non restino nell’acqua stagnante.

Importanza della luce

Trova un posto soleggiato sul davanzale della tua cucina per la tua erba aromatica.

La pianta in interno ha bisogno di almeno sei-otto ore di luce solare diretta al giorno per prosperare.

Se vivi in un’area che riceve meno di cinque ore di luce solare al giorno in inverno o non hai una finestra adatta rivolta a sud che fornisce quella luce, potresti doler utilizzare dei led di coltivazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.