Come curare la Piantina di Prezzemolo per averne una scorta infinita a casa

Il prezzemolo viene coltivato principalmente per il suo uso in cucina ed è perfetto per chi adora le erbe fresche sempre a disposizione.

Questa pianta ha 3 benefici: è bella, gustosa e benefica per la salute.

Ma prima di poter imparare a coltivare il prezzemolo, devi prima procurartene un po’.

Se hai già una pianta e vuoi imparare per la prima volta come propagarla, allora puoi prendere delle talee.

Ma vediamo nel dettaglio come curare una pianta di prezzemolo e averne sempre una scorta a casa!

Come coltivare il prezzemolo dai semi

Il prezzemolo può essere seminato durante tutto l’anno, a condizione che riceva abbastanza calore e protezione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Nel caso ti stia chiedendo come coltivare il prezzemolo in inverno, è facile. Basta spostare i semi all’interno dove c’è un riparo dalle correnti d’aria e dal freddo. Un posto tradizionale è vicino la finestra della cucina.

Idealmente, i semi dovrebbero essere piantati tra la primavera e l’estate. Prepara un angolo all’aperto dove il terreno riceve il sole durante il giorno (ma non tanto da bruciare la terra).

Pianta i semi a una distanza di 2-3 cm, copri leggermente con il terriccio e mantieni l’area umida.

Le stesse regole valgono per il prezzemolo coltivato in casa. Metti alcuni semi in un vassoio, coprili con un leggero strato di terriccio e mantienili umidi.

Posiziona il vassoio in un luogo soleggiato dove non si asciughi troppo rapidamente.

Preparati ad aspettare circa un mese prima che le piantine decidano che è ora di germogliare completamente. Continua a farli crescere nel vassoio finché non sono forti e hanno molte radici.

Come coltivare il prezzemolo dalle talee

Sebbene non abbia lo stesso successo della coltivazione del prezzemolo dai semi, dovresti comunque riuscire a moltiplicare il prezzemolo con le talee.

Procurati forbici pulite, un barattolo di vetro, vasi e terreno. Taglia i gambi di una pianta: scegli germogli laterali sani, lunghi circa 13 cm.

Taglia il gambo con un angolo di 45 gradi e togli le foglie dalla metà inferiore.
Riempi il barattolo con acqua filtrata per dare alle talee maggiori possibilità di sopravvivere.

Metti le talee nell’acqua per un paio d’ore e riempi il vaso o i vasi piccoli con il terreno, abbastanza profondo da accogliere le talee.

Pianta ogni talea ad almeno 3 cm di profondità e alla stessa distanza. Per il prossimo mese, mantieni le talee umide e alla luce solare indiretta.

Trascorso questo periodo, elimina le talee che sono appassite o sono diventate marroni. Ora puoi spostare ogni talea che ha radicato con successo nel suo vaso definitivo o in giardino.

Il prezzemolo può crescere in acqua?

In teoria il prezzemolo non può crescere in acqua come altre erbe aromatiche. Un tentativo in tal senso comporterebbe molto probabilmente il marciume dello stelo per le talee.

A quanto pare, però, c’è un modo per coltivare il prezzemolo in acqua. Tuttavia, la creazione di un sistema idroponico efficace può aiutarti. Ciò significa che puoi provare a coltivarlo in argilla espansa e acqua.

Come curare la pianta di prezzemolo

Il prezzemolo è facile da curare. L’erba prospera in un terreno ricco di sostanze nutritive o quando viene fertilizzata regolarmente.

Mantieni la pianta umida ma non bagnata fradicia e posizionala in una zona soleggiata che sia da mite a calda (ma non troppo calda da bruciare le foglie).

Il prezzemolo ama stare nel mezzo, quindi evita gli estremi di temperature, irrigazione e illuminazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.