Cosa fare per proteggere le piante in vaso dalla pioggia continua

La pioggia è un toccasana per le piante ma quando si verificano ondate anomale di piogge continue è bene sapere come proteggere le piante in vaso.

La grandine può seriamente danneggiare le foglie delle piante spaccandole letteralmente mentre l’umidità continua del terreno che si inzuppa e non riesce ad asciugarsi per giorni è il motivo principale per cui le radici potrebbero iniziare a marcire.

Quindi vediamo insieme cosa potresti fare per proteggere le piante e limitare i danni delle piogge violente!

Spostale sotto un porticato

La soluzione più ovvia quando la pioggia è violenta e insistente è spostare le piante in vaso al riparo sotto un porticato.

Se non hai un portico all’esterno puoi tenerle momentaneamente in casa le piante più piccole soprattutto se è prevista grandine o gelate.

La grandine danneggia gravemente e irreversibilmente le foglie delle piante e il gelo provoca la morte dei tessuti in pochissimo tempo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Togli i sottovasi

Uno dei motivi per cui le piante sotto la pioggia estenuante potrebbero soffrire è l’accumulo d’acqua che avviene nei sottovasi.

Non solo infatti ricevono l’acqua dall’alto ma continuano ad inzupparsi anche dal basso poiché i sottovasi sono un punto in cui si raccoglie facilmente l’acqua delle precipitazioni.

Elimina subito i sottovasi alle tue piante in balcone per evitare marciumi delle radici a causa dell’umidità prolungata a causa delle piogge.

Prepara trattamenti antifungini

Quando le piante sono rimaste alle intemperie per molti giorni, sono molto suscettibili alla diffusione dei funghi.

Per questo motivo è opportuno prepararsi ad alcuni trattamenti post-pioggia che limiteranno la diffusione delle malattie.

Il decotto di equiseto è un ottimo alleato in caso di malattie fungine.

Applicalo sulla pianta quando il pericolo le perturbazioni sono terminate in modo da mantenere la pianta sana il più possibile.

Coprile con un telo

Copri le tue piante con vasi capovolti, ciotole, secchi o altri contenitori di dimensioni adeguate per evitare che subiscano danni da vento, pioggia e grandine.

Puoi avvolgere alcune piante in un tessuto chiaro resistente che le proteggerà.

Per piante rampicanti e arbusti più grandi avvolgi la pianta dove si trova più esposta legando le estremità o fermandole con sassi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.