Anche una pianta succulenta può affascinarci con le sue varietà, è il caso della Crassula, le cui specie si distinguono per la forma delle foglie carnose.
Originaria del Sud Africa, questo genere ha attirato l’attenzione per la sua resistenza e adattabilità; il genere Crassula è piuttosto ampio, con molte specie e varietà, ognuna con le proprie caratteristiche uniche.
Ma scopriamo alcuni dei tipi di Crassula più belli da coltivare!
COSA SCOPRIRAI
Crassula ovata
La classicissima Crassula Ovata, o Albero di Giada, è una delle varietà più popolari di Crassula, con foglie ovali e carnose che possono avere bordi rossastri.
Adattabile, resistente e facile da moltiplicare, la Crassula ovata viene coltivata sia in casa che in esterno e ti dà tante soddisfazioni con minimo sforzo.
Crassula ovata “Gollum”
La Crassula Ovata Gollum è una delle varietà dalle foglie più inusuali.
Infatti, questa pianta somiglia alla versione vegetale dei coralli marini, aggiungendo al tuo spazio un tocco unico e originale.
La cura da dedicare alla giada Gollum è la stessa che dedicheresti alla crassula ovata comune: posizionala dove riceva una buona esposizione e innaffia solo quando il terreno si asciuga.
Crassula arborescens
La Crassula arborescens ricorda molto il classico albero di giada per le sue foglie arrotondate.
Caratterizzata da fusti sottili e foglie carnose disposte in modo che la pianta assuma una forma a candelabro, questa varietà ha però foglie di un colore tendente al grigio, ricorda infatti la colorazione delle foglie di salvia.
Crassula perforata
La Crassula perforata è una varietà con foglie sottili e che crescono a rosetta sviluppandosi verso l’alto, dando a questa pianta un aspetto unico.
Si tratta di una delle varietà più inusuali proprio per il portamento e la crescita delle foglie.
Crassula rupestris
La Crassula rupestris ha foglie verde salvia e carnosissime che crescono in rosette compatte.
L’unicità di questa varietà è racchiusa nei fiori che spuntano numerosi su un singolo stelo donando alla pianta vivacità grazie ai toni rosa pastello.
Crassula muscosa
La Crassula muscosa si distingue per le sue foglie sottili e aghiformi che rendono la pianta molto simile al muschio, da cui prende il nome.
Per il suo aspetto unico vengono utilizzati molteplici soprannomi, tra questi: Crassula coda di ratto, Pianta cerniera, Crassula a zampa di lupo.
Crassula capitella
La Crassula capitella è una delle varietà che più si differenziano non solo per la forma delle foglie ma soprattutto per il colore che esse assumono.
Infatti, questa pianta ha foglie carnose e spigolose che spesso troviamo nei toni del rosso, anche in questo caso cresce con un portamento verticale e le foglie che si sovrappongono l’una sull’altra creano una geometria unica.