Sul finire dei mesi estivi e quindi nella seconda metà di agosto devi cominciare a tirare fuori le bulbose a fioritura autunnale o invernale perché questo è il momento per piantarle.
Avranno bisogno di tempo per riprendere vita e garantire fioriture vigorose in inverno e quindi occorre prepararsi e mettersi all’opera.
Ti indico quali bulbose mettere a dimora in agosto per avere fioriture nei mesi successivi.
COSA SCOPRIRAI
Ciclamino
Una delle bulbose a fioritura invernale più famosa, protagonista durante i mesi freddi dei nostri davanzali donando colore in giorni grigi.
A cominciare dal periodo estivo puoi cominciare a mettere a dimora i bulbi per avere fioriture non appena il clima comincia a rinfrescare.
Sono estremamente facili da coltivare e nel primo anno in cui li pianti dovrebbero iniziare a far spuntare delle belle foglie e fiori, dopodiché richiedono poche cure.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Croco
Il croco, avendo la possibilità di vantare di molte varietà, presenta fioriture anche autunnali ed i mesi caldi sono perfetti per impiantare le bulbose di croco nella sua varietà autunnale.
Il famoso Croco da zafferano è tra le varietà a fioritura invernale, quello del quale si usa lo stimma per ricavarne lo zafferano.
Fiorisce in autunno ed è molto decorativo. Il colore dei fiori è lilla o viola con venature viola più scure.
Altra specie da annoverare é il croco scozzese o Crocus alexandri, seppur non è originario della Scozia. Si tratta di una specie molto resistente, che sfoggia bellissimi fiori bianchi.
Altrettanto bella è la varietà cambessedesii, una delle specie di Crocus più piccole.
Si tratta di una specie originaria delle isole di Maiorca e Minorca. Il suo periodo di fioritura generalmente inizia in autunno e può continuare fino all’inizio della primavera.
Amaryllis belladonna
Originaria del Sud Africa, l’Amaryllis belladonna necessita di poche cure.
Il periodo vegetativo dell’Amaryllis belladonna inizia in autunno, con la comparsa delle foglie che dureranno fino a maggio dell’anno successivo.
Dopo il periodo dormiente spunteranno dal terreno gli steli che daranno vita ai fiori a campana di un colore rosato e un profumo delicato, ma esistono varietà di altri colori, come il bianco con pistilli ben in vista.
Anemone
L’anemone possiede più di una varietà che sfoggia fioriture autunnali ed invernali.
Alcune tra queste puoi cominciare a piantarle sul finire di agosto per fare in modo che il bulbo possa cominciare a vegetare.
Tra queste, l’anemone giapponese, una pianta rizomatosa con foglie dentate e variegate di verde e grigio e fiori di un rosa pallido con gemme che si aprono all’inizio dell’autunno.