Sai davvero cosa sta succedendo alle foglie dell’Albero di Giada?

L’albero di giada (Crassula ovata) è una pianta popolare sia come pianta d’appartamento che come pianta da giardino.

Solitamente è una pianta robusta e facile da coltivare, ma a volte le sue foglie possono presentare dei problemi.

Come capire allora che problema ha la tua pianta a partire dai segni sulle foglie?

Scopriamo insieme alcune delle principali problematiche che potrebbero verificarsi sulle foglie del tuo albero di giada!

Foglie ingiallite o secche

Se l’albero di giada ha foglie ingiallite o secche questo può essere il segnale che la pianta non riceve abbastanza acqua o che il terreno in cui è piantata è troppo secco.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Assicurati di annaffiare regolarmente l’albero di giada, specialmente durante i periodi di siccità, e di utilizzare un terriccio drenante.

Foglie con macchie nere o marroni

Se l’albero di giada invece presenta foglie con macchie nere o marroni questo può indicare la presenza di altri problemi.

Infatti, possono essere il segnale di una infestazione da parte di parassiti come afidi o cocciniglie.

Per eliminare questi parassiti, puoi utilizzare un prodotto insetticida specifico o rimuovere manualmente i parassiti dalle foglie utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

Foglie secche e appassite

Le foglie secche e appassite dell’albero di giada sono un altro segno di sofferenza della pianta.

Le foglie sono il segnale che la pianta non riceve abbastanza luce.

L’albero di giada ha bisogno di molta luce, quindi assicurati che la pianta sia posizionata in un luogo dove riceva almeno 4-6 ore di luce diretta al giorno.

Foglie gialle o marroni sui bordi

I bordi ingialliti o marroni dell’albero di giada possono indicarti un errore di coltivazione.

Infatti questi segni in particolare potrebbero indicare che il problema sia un’eccessiva esposizione al sole, che può danneggiare le foglie della pianta.

Se noti questo problema, sposta l’albero di giada in un luogo meno esposto al sole diretto, soprattutto se riceve i raggi solari durante le ore centrali della giornata.

Foglie cadenti

Se le foglie dell’albero di giada appaiono cadenti in modo eccessivo, questo può essere il segnale di un problema di nutrizione.

Assicurati di fertilizzare regolarmente la pianta con un fertilizzante specifico per piante grasse o con un concime organico.

Se hai notato uno o più di questi problemi nelle foglie del tuo albero di giada, cerca di individuarne la causa e di intervenire tempestivamente per evitare che la pianta vada incontro a ulteriori danni.

Se non riesci a risolvere il problema da solo, non esitare a consultare un esperto di giardinaggio.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.