Come salvare la Cycas dalle malattie più comuni

Se ti stai chiedendo come salvare la tua Cycas malata, sei nel posto giusto.

Le piante di Cycas anche se somigliano molto alle palme non sono in realtà delle palme, ma cicadee, antichi cugini di pini e altre conifere.

Questi alberi tropicali a crescita lenta sono resistenti alle malattie, ma sono comunque suscettibili ad alcuni dei problemi comuni.

Se la tua pianta non ha un bell’aspetto, continua a leggere per scoprire come salvare la tua Cycas dalle malattie più comuni.

Se la tua Cycas è molto malata, senti il parere del tuo giardiniere o vivaista di fiducia, saprà sicuramente darti soluzioni efficaci.

Foglie secche e gialle

Una delle malattie più comuni è quella che causa le fogie gialle sulla tua pianta di Cycas.

La parte superiore della pianta diventa gialla e secca e nei casi più gravi le fronde si accartocciano.

Questo problema è causato da una carenza di uno dei nutrienti necessari per la crescita della tua pianta di Cycas: il manganese.

Puoi risolvere questo problema concimando la tua pianta con un fertilizzante per piante tropicali.

Cocciniglia

Un’altra malattia molto comune tra quelle che possono colpire la tua cycas è causata da parassiti: le cocciniglie.

La sostanza bianca polverosa che si crea sulle foglie è un’infestazione di cocciniglia. Si tratta di un parassita bianco che può distruggere molto rapidamente la tua pianta.

In questo caso, puoi spruzzare le zone colpite con un getto d’acqua forte per rimuovere gran parte dei parassiti.

Dopodiché puoi usare sulle foglie l’olio di neem o una miscela di acqua e sapone una volta alla settimana fino a quando i parassiti non saranno scomparsi.

Macchia fogliare

Uno dei problemi più conosciuti è la macchia fogliare sulla tua Cycas.

Se noti macchie marroni o se i bordi delle foglie diventano gialli, marrone chiaro o bruno-rossastro, la tua pianta potrebbe essere affetta da una malattia fungina nota come antracnosi (o cancro delle piante).

Il primo passo è rimuovere tutte le parti colpite. Assicurati di mantenere l’area sotto l’albero pulita e priva di resti secchi di altre piante.

Marciume

Spesso le Cycas sono colpite da marciume causato da un fungo.

Questo fungo presente nel terreno colpisce solitamente quando l’ambiente in cui si trova la tua pianta è caldo e umido.

È più evidente sulle nuove foglie, che possono diventare gialle o marroni prima che si aprano completamente.

I fungicidi possono essere efficaci se ti accorgi della malattia nelle sue fasi iniziali.

Muffa fuligginosa

La muffa fuligginosa è causata da una varietà di funghi che crescono sulle secrezioni di melata lasciate da piccoli insetti succhiatori di linfa come afidi, squame, mosche bianche e cocciniglie.

Una sostanza nera e polverosa ricoprirà le foglie della tua Cycas. Sebbene la muffa fuligginosa non si attacchi alla superficie della foglia, può bloccare la luce solare e diminuire la produzione di clorofilla.

Una forte infestazione può portare alla morte della pianta. Per sbarazzarti del fungo, dovrai controllare il problema degli insetti con un sapone o uno spray insetticida.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Fermamente convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Di cosa parlo? Delle piante, ovviamente.