Il ficus elastica ha di bello le sue grandi foglie e se queste sono guastate dalla presenza di grossi buchi, la loro presenza è evidente.
Possono essere individuati una serie di cause responsabili e di diversa natura, poiché vi sono molti inseti rosicchiatori o malattie fungine che proliferano e distruggono il fogliame.
In questi casi è sempre bene conoscere il modo giusto per intervenire. Ecco quali potrebbero essere le cause e tutto quello che devi fare.
È opera del bruco verde
Si tratta di piccoli e grassocci bruchi dal verde intenso che divorano le foglie lasciando dei buchi irregolari.Questi attaccano le foglie soprattutto nei mesi caldi.
Rimuovili quando li trovi, dopo aver ispezionato per bene il fogliame, e guardato soprattutto sotto le foglie e nella terra, dove spesso trovano riparo.
Puoi inoltre nebulizzare prodotti specifici fai da te come macerati quale quello di ortica o quello a base di aglio e pepe.
Metti a macerare in mezzo litro d’acqua un trito di 30 grammi di pepe e 4 spicchi di aglio, per almeno 12 ore. Filtra il tutto e con uno spruzzino nebulizza tutto l’apparato fogliare abbondantemente.
Controlla se vi sono afidi
Questi insetti parassiti attaccano ogni parte della pianta nutrendosi dei così detti succhi vegetali. Puoi trovarli soprattutto sulla parte inferiore delle foglie.
La parte della foglia attaccata prima rinsecchisce e poi col tempo si sgretola, lasciando buchi vistosi.
Puoi utilizzare l’olio di Neem da nebulizzare sul fogliame o un sapone insetticida da preparare in modo semplice per fare in modo di debellare l’attacco degli afidi. Per infestazioni dure da debellare ricorri a pesticidi specifici da banco.
Si tratta di un fungo
Comunemente, le foglie bucate possono anche essere una conseguenza di un infezione fungina.
I buchi causati da malattie fungine sono una conseguenza di macchie marroni o rossastre, che col tempo tendono a sbriciolarsi, lasciando grossi buchi spesso con un anello giallo.
Nello specifico potrebbe trattarsi di antracnosi, causato da Colletotrichum, un fungo che prospera velocemente in condizioni di umidità: l’antracnosi è una malattia fungina che provoca delle lesioni alla foglia prima marroni o rossastre.
Col tempo queste parti malate si sbriciolano lasciando la foglia bucata e deturpata. Spesso anche le foglie nuove nascono deformate o accartocciate.
Contro determinate infezioni fungine è meglio prevenire che curare rinforzandone le difese con prodotti come macerati di equiseto, oppure un macerato di ortica che ha proprietà fungicide.
Contro l’antracnosi è possibile fare trattamenti autunnali e invernali, quando il micelio, lo strato superficiale del fungo è dormiente, utilizzando prodotti a base di rame.