Come si fa in Casa l’Irrigazione “a goccia” per proteggere le Piante dalla Siccità

L’irrigazione a goccia è una tecnica di innaffiatura che consente di limitare il consumo di acqua fornendo alle piante, comunque, quella di cui hanno bisogno.

Il sistema di irrigazione porta l’acqua dove occorre servendosi di linee o tubi gocciolanti.

Si tratta di tubi in plastica di piccoli diametri che rilasciano quantità di acqua in modo regolare e prolungato.

Tramite l’utilizzo di un impianto di irrigazione a goccia, l’acqua viene rilasciata vicino alle piante in modo da bagnare solo la parte del terreno in cui crescono le radici ed il risparmio di acqua è notevole.

Vediamo insieme in cosa consiste e quando è possibile usarlo.

Per quali piante è indicato?

L’irrigazione a goccia è particolarmente indicata per le colture quali ortaggi ma anche gli alberi da vite, che per la loro disposizione necessitano di una distribuzione dell’acqua regolare e mirata.

Le erbe aromatiche ben si prestano a questo tipo di sistema di irrigazione richiedendo un approvvigionamento costante di acqua soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Diversi alberi da frutto come olivi, viti e meli ben apprezzano questo sistema così come tutte quelle piante che crescono bene in un terriccio che richiede un’umidità costante ma non un terriccio fradicio.

Per quale terriccio è idoneo?

Nell’installare questo tipo di irrigazione ricorda che non è adatta per ogni tipo di suolo.

Se si tratta di un terriccio argilloso, ricorda di applicare questo sistema con un rilascio lento per evitare che vi siano ristagni e che l’acqua resti a lungo nei pressi delle radici della pianta generando marciume.

Su terreni sabbiosi invece, con alta capacità drenante, il rilascio dovrà essere più abbondante per garantire un assorbimento ottimale per la pianta.

Vantaggi

Se ti stai chiedendo per quale motivo dovresti ricorrere ad un tipo di irrigazione “a goccia” puoi valutarne i seguenti vantaggi:

primo fra tutti è l’enorme risparmio idrico che questo sistema consente di mettere in atto;

è in grado di bagnare il terriccio in modo uniforme, senza che vi siano delle parti secche o che lasciano dissipare l’umidità in fretta, come il sistema di irrigazione a pioggia;

senz’altro questo tipo di sistema consente di non avere dipendenza dalle condizioni meteo e quindi dalla pioggia, soprattutto quando vi sono delle coltivazioni in gioco.

La velocità di erogazione dell’irrigazione a goccia invece, consente al suolo di assorbire l’acqua.

Quali benefici per le piante?

Essendo irrigate frequentemente ma a piccole dosi, le piante hanno sempre l’approvvigionamento idrico e nutritivo di cui hanno bisogno, sfruttando la loro massima resa.

Grazie all’impianto di irrigazione a goccia, le piante ricevono acqua e sostanze nutritive in modo equilibrato.

Prestando attenzione alle singole caratteristiche delle piante è come se ricevessero l’acqua ed i nutrienti su misura per loro.

Questo sistema, inoltre, non prevede umidità sulla chioma e di conseguenza consente di non incentivare la proliferazione di malattie fungine.

Costruisci un irrigatore “a goccia” fai da te

Puoi imitare questa tecnica innovativa producendo un piccolo irrigatore a goccia fai da te per ciascuna delle tue piante, che possa rilasciare acqua costantemente ma lentamente, molto utile durante periodi di lunga assenza.

Cosa occorre

  • Una bottiglia in plastica;
  • Un cotton fiocc.

Procedimento

Procurati una bottiglia in plastica da 2l.

Pratica un foro sul tappo e un foro al lato della base della bottiglia.

Dividi il cotton fiocc a metà e introduci una metà nel foro sul tappo, l’altra nel foro alla base assicurandoti che il lato ovattato del cotton fiocc sia all’esterno.

Riempi la bottiglia d’acqua e osserva: dal cotton fiocc alla base comincerà a gocciolare acqua. Puoi regolare la velocità delle gocce manovrando il cotton fiocc inserito sul tappo.

Noterai che sollevandolo leggermente, l’afflusso d’aria che vi entra è maggiore e le goccioline che sgorgano dal cotton fiocc alla base saranno più veloci.

Posiziona la bottiglia sulla superficie del terriccio nei pressi del tronco della pianta e goccia dopo goccia le tue piante saranno costantemente irrigate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.