Kit con tutto il necessario per far Germinare i propri Semi in modo facile ed efficiente

Se hai un seme costoso e di qualità puoi affidarti a strumenti specifici che si occupano di averne cura e fare in modo che possa germinare adeguatamente e senza rischi.

La germinazione dei semi necessita di poche cose ma indispensabili ed il giusto kit ti consente di avere un seme germinato e pronto da trapiantare nella dimora definitiva in 15 giorni.

Io uso questi strumenti per fare in modo di andare sul sicuro aumentando notevolmente la probabilità di germinazione.

Stimolatore di radici

Esistono in commercio dei prodotti che vengono definiti “stimolatori di radici”, alcuni dei quali possono essere completamente di natura vegetale .

Uno stimolatore fa in modo che il seme possa germinare in tutta sicurezza fornendo tutti quegli oligoelementi naturali e vitamine di cui il semino ha bisogno per potersi schiudere e venir fuori dalla sua capsula.

Gli stimolatori contengono, inoltre, aminoacidi capaci di stabilizzare il metabolismo, e favoriscono la radicazione, vitamina C, E e B1 che incrementano lo sviluppo delle radici piccole e capillari, proteggendole da muffe e funghi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Cubetti di lana di roccia

La lana di roccia è un substrato ideale in quanto è sterile e trattiene la giusta quantità di liquido lasciando le radici sempre ossigenate al punto giusto.

Si tratta di un materiale soffice, molto permeabile e quindi ha una scarsa ritenzione idrica pur avendo, per contro, una grande capacità di far circolare molto ossigeno

Il formato in cubi, specialmente utilizzato per la germinazione, è pratico e maneggevole e può essere trapiantato all’interno di qualunque altro substrato.

Questo vuol dire che una volta che il seme avrà germinato, l’intero apparato radicale con il cubetto utilizzato potrà essere trapiantato senza alcuno stress per le piccole radici, che non andranno separate dalla lana di roccia.

Mini serra

Una mini-serra sarà la casa dei tuoi semi che avrai messo a germinare. Se lasci che possano avere uno spazio umido e caldo sarà un gioco da ragazzi farli germinare.

Puoi sia servirti di una mini-serra professionale, che non è altro che un vassoio in pvc con tante piccole vaschette che ospiteranno la lana di roccia con il seme, ed in commercio ve ne sono tante.

Puoi anche realizzarla in modo fai da te utilizzando dei con tenitori delle uova, che hanno proprio la giusta locazione per i semi e che si richiudono avendo anche la parte superiore.

Lì dove prima c’erano le uova andrai a posizionare la lana di roccia col seme.

Come far germinare il seme

Ti basterà bagnare il cubetto di lana di roccia con acqua e stimolatore, mescolati precedentemente nelle dosi indicate.

Ora è il momento di forare da un lato con uno stecchino il cubetto per alloggiare il seme e posizionarlo nello spazio apposito della serra.

Per tenere la giusta umidità nella serretta e tenere al buio le radichette è possibile aggiungere palline di argilla espansa o simili per riempire gli eventuali spazi vuoti tra un cubo e l’altro.

Dopo la semina la serra andrà tenuta al buio fino a germinazione avvenuta.

La salute delle radici è facilmente scrutabile: le radici dal colore bianco sono radici sane a differenza di quelle più scure che denotano uno stato di sofferenza.

Quando le piantine hanno una sufficiente massa radicale, possono essere spostate con tanto di lana di roccia, nel terriccio in modo definitivo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.