Come creare una mini serra sul tuo balcone

Mantenere piante fiorite anche fuori stagione, mettere all’esterno piante da interni o anche semplicemente proteggere le piante dal gelo: avere una mini serra sul balcone può portare sicuramente tantissimi vantaggi!

Nel mio caso, volevo semplicemente avere un angolo del balcone in cui potessi coltivare delle piante un po’ più in tranquillità, proteggendole dal freddo, poiché non avevo tantissimo spazio in casa dove poterle coltivare.

Beh, le opzioni sono tante. Ti racconto subito come ho creato una mini serra, ma anche le altre alternative possibili.

Mini serre fai da te

Nel mio caso, oltre a voler proteggere alcune piante, volevo anche divertirmi un po’ con il fai da te. Così, ho fatto alcune ricerche e chiesto consigli a persone più esperte finché non ho capito come realizzare alcune serre fai da te.

Il primo modello che ho costruito era molto elementare, ma comunque efficace. Ho semplicemente preso una bottiglia in plastica da 2L, l’ho tagliata poco più in alto rispetto alla sua metà creando una sorta di coperchio da poter togliere all’occorrenza.

Sul fondo della bottiglia ho fatto dei piccoli fori. Poi, ho messo nella bottiglia una base di argilla espansa. Sopra, ci ho aggiunto del terreno universale e ho rinvasato una piccola piantina. Nel mio caso, si trattava di una piccola pianta grassa che, da casa, volevo portare in balcone.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Chiudendo poi la bottiglia con il coperchio che tenevo da parte, ho ottenuto così una mini serra.

Un’altra mini serra l’ho ottenuta, invece, prendendo una cassetta della frutta in legno, usandola come vaso per poi crearci intorno una protezione trasparente utilizzando dei fogli in PVC tenuti su con delle stecche di plastica che ho piantato direttamente nel terreno.

Mini serra in metallo e PVC

Oltre alla versione fai da te, col tempo, ho scelto anche di acquistare una mini serra professionale.

Si tratta semplicemente di un mobiletto in metallo, a vari piani, circondata da una cupola in PVC, quindi morbida, che può essere aperta e chiusa con una pratica cerniera.

In questa mini serra ho messo alcune piante in vasi di medie-piccole dimensioni. In particolare, ci ho tenuto il ciclamino nel periodo invernale riuscendo a mantenerlo sempre fiorito nonostante questa pianta fiorisca col fresco (temperature intorno ai 15 °C) e non col freddo.

Il segreto, come ho poi imparato, sta infatti proprio nel micro clima che la serra riesce a creare al suo interno, permettendo alla pianta di vivere in una costante stagione mite.

Mini serra in plastica o legno

Ci sono, poi, altre mini serre che, più che alla coltivazione delle piante, sono adatte al giardinaggio vero e proprio o, meglio, alla semina delle piante.

Di solito, queste mini serre sono formate da una base in plastica che presenta diversi buchi in cui mettere del terreno e dove piantare direttamente i semi o mettere delle talee per aiutarle a radicare.

La copertura, invece, è di solito un coperchio in plastica dura trasparente che può essere messo o rimosso con facilità e che lascia entrare facilmente la luce soprattutto dall’alto così da favorire la germinazione delle piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".