4 Fertilizzanti granulari per le tue piante

I fertilizzanti granulari sono di facile applicazione e sono definiti concimi a lenta cessione.

Ciò significa che puoi applicare il concime meno frequentemente rispetto ai concimi liquidi che sono fin da subito disponibili per la pianta, che li assorbe in modo immediato.

I granuli al contrario, si sciolgono a poco a poco e in modo graduale in base alla frequenza delle innaffiature che fornirai alla pianta, dunque l’applicazione avviene in media 2-3 volte all’anno, al contrario delle applicazioni mensili dei concimi liquidi.

Di seguito troverai 4 concimi granulari per le tue piante in vaso e piantate in piena terra!

Concime granulare Flortis

Il concime in granuli Flortis ha una composizione NPK 12-12-17.

Inoltre, la colorazione blu dei granuli permette di vedere la corretta distribuzione del concime nel terreno, evitando sovradosaggi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Il concime può essere utilizzato su ortaggi, piante da frutto, piante ornamentali verdi e da fiore, aiuole e siepi, alberi e cespugli, prati e infine piante in vaso.

Il periodo di utilizzo da va da febbraio a novembre.

Bisognerà distribuire il prodotto uniformemente sul terreno o ben miscelato alla terra e successivamente bisognerà innaffiare per sciogliere gradualmente il concime.

Se un cucchiaio di concime corrisponde a circa 10 grammi, allora per nutrire orti e aiuole da fiore dovrai utilizzare circa 5-7 cucchiai di concime a seconda dei requisiti di fertilizzazione della pianta per poi innaffiare.

Puoi effettuare 2 applicazioni all’anno, la prima quando metti a dimora la pianta, la seconda a distanza di 4-6 settimane.

Per cespugli e siepi distribuisci circa 5-6 cucchiai di concime granulare per pianta a seconda della dimensione effettuando 2-3 applicazioni all’anno a distanza di 4-6 settimane circa. Per alberi e piante da frutto userai circa 8-10 cucchiai con 2-3 applicazione all’anno, a distanza di 4-6 settimane circa mentre per le piante ornamentali in vaso distribuisci circa 2-3 cucchiai per vasi di 30 cm di diametro e aumentare le dosi proporzionalmente alle dimensioni del vaso.

Ovviamente le dosi consigliate sono indicative poiché dipendono da vari fattori come le condizioni ambientali.

Grandiol

Il concime granulare Grandiol è un fertilizzante che trovi nelle catene di supermercati Lidl.

Si tratta di un concime più economico rispetto agli altri ed essendo sotto forma di granuli è a lenta cessione, ovvero da quando viene applicato si scioglierà gradualmente ad ogni innaffiatura.

La colorazione blu non è un caso (alcuni concimi hanno colore giallo o verde con la stessa funzione): in questo modo non solo sarà di facile distribuzione, ma potrai distinguere i granuli ad occhio nudo anche quando sono correttamente miscelati, in modo da capire se hai utilizzato troppo concime rispetto al volume del terreno.

Concime Crescita Miracolosa

Il concime Crescita Miracolosa è un fertilizzante granulare con un elevato apporto nutritivo ed è adatto a tutti i tipi di piante fiorite, in vaso o da giardino.

Questo concime ha i seguenti valori NPK 15-9-15 dunque supporta lo sviluppo di foglie e fiori e in minor percentuale di radici e fusto della pianta.

Inoltre, contiene un attivatore metabolico grazie al quale viene ottimizzata l’assimilazione del nutrimento.

Le piante cresceranno vigorose e le foglie ed i fiori sono molto più numerosi, le foglie saranno più carnose e lucenti, avranno un verde più intenso e i fiori saranno più grandi.

Il periodo di utilizzo è da maggio ad ottobre e in base alle dosi di applicazione può essere utilizzato per le piante in vaso, per le aiuole fiorite, per siepi e cespugli e per le piante da frutto.

Concime organico granulare Biostark

Il concime organico granulare Biostark è adatto a tutte le colture orticole, floricole e frutticole, sia in giardino che in vaso.

Ha una formulazione NPK 4,5-3-8, inoltre grazie alla forma in granuli e alla sua composizione organica, è un concime consentito in agricoltura biologica ed è semplice da distribuire nel terreno.

Questo fertilizzante a lenta cessione è ideale per le colture che richiedono un maggiore apporto di azoto e potassio e per la concimazione di tappeti erbosi.

Il potassio presente permette di ottenere raccolti sani ed abbondanti, frutti di colore intenso, ricchi di sapore e con un elevato contenuto zuccherino. Inoltre mantiene un’elevata fertilità del terreno e aumenta la capacità di trattenere l’acqua d’irrigazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.