Se vedi la Muffa sui Bulbi di Tulipano segui questi 5 Step per recuperarli

I tulipani fioriti sono portatori di primavera insieme a molte altre bulbose, con i loro fiori dai petali affusolati e dai colori pastello.

Ma per ottenere fioriture ricche e luminose, dovresti piantare bulbi sani. A volte, però, i bulbi di tulipano sviluppano la muffa durante la conservazione che precede la fase in cui vengono piantati.

La muffa potrebbe essere superficiale e dunque facilmente curabile, oppure potrebbe essere un problema più serio, a seconda del tipo di muffa e di quanto si è diffusa.

Ogni bulbo deve essere considerato individualmente prima che tu possa stabilire se è il caso di piantarlo o meno.

Vediamo 5 step da seguire se i bulbi del tuo tulipano hanno la muffa!

Osserva il colore della muffa

La prima cosa da fare è osservare il colore della muffa.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se è verde-bluastro, è probabile che si tratti di muffa blu, causata dai funghi Penicillium.

Se la macchia di muffa è marrone, rossastra o violacea vicino alla base, e rosa o bianco in superficie, si tratta probabilmente di marciume basale del tulipano.

Se invece le macchie della muffa sono bianche con la presenza di piccole chiazze marroni dure, ciò indica che si tratta di marciume della corona (Sclerotium rolfsii).

Il primo tipo di muffa non è motivo di allarme, ma gli ultimi due sono più gravi.

Nota dove si è formata

La seconda cosa da fare è notare la posizione della muffa sul bulbo e la trama del bulbo.

La muffa blu di solito colpisce solo le parti esterne del bulbo e può essere localizzata in un unico punto o su tutto il bulbo.

Il marciume basale del tulipano, invece, si trova nella parte inferiore del bulbo, dove spuntano le radici.

Anche la base del bulbo risulterà molle al tatto, piuttosto che solida.

Il terzo tipo di marciume, quello della corona può coprire l’intero bulbo o trovarsi in un punto preciso. I bulbi con marciume della corona saranno prima bagnati e fradici, poi in una seconda fase secchi e legnosi con il progredire dell’infezione.

Pianta solo i bulbi sani

Tra questi tipi di muffe che possono presentarsi sui bulbi di tulipano, ce n’è una che non è nociva come le altre.

Pianta il bulbo, solo se la muffa presente è blu. Potresti anche non fare nulla per trattarlo poiché di solito non influisce negativamente sulle piante.

I funghi si diffonderanno nel terreno, ma i microbi del suolo gli impediranno di danneggiare i tulipani o altre piante vicine.

Elimina i bulbi infetti

Butta via i bulbi infettati dal marciume basale del tulipano o dal marciume della corona.

Dunque non dovrebbero essere piantati. Alla fine, il bulbo sarà completamente distrutto dal marciume.

Il marciume della corona infetta il terreno circostante e può vivere nel terreno fino a 10 anni, quindi questi bulbi non dovrebbero mai essere piantati.

Previeni la muffa

L’ultima cosa da fare è prevenire la muffa che potrebbe presentarsi in futuro.

Uno dei modi più efficaci è conservare i tuoi bulbi di tulipano in un luogo fresco e asciutto e piantando solo bulbi sani.

Quando li conservi fuori terra non usare buste di plastica chiuse ma usa dei sacchetti di carta che prevengono la formazione di muffe.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.