5 Motivi per cui le foglie del Narciso stanno ingiallendo

Il narciso è uno dei primi fiori a sbocciare in primavera, il loro ricco fogliame verde e le fioriture gialle sono deliziose, dunque è naturale preoccuparsi quando il fogliame inizia a ingiallire.

Nella cura delle piante, le foglie ingiallite sono spesso un segno di un problema, ma non è sempre così quando si tratta di narcisi.

A volte, le tue piante sono sane e stanno solo attraversando il loro ciclo di vita stagionale.

Altre volte, questo potrebbe essere un segno di malattia e i tuoi bulbi dovranno essere controllati e scartati per prevenire un’ulteriore diffusione se sono presenti agenti patogeni dannosi.

Vediamo insieme alcune potenziali cause dell’ingiallimento delle foglie di narciso!

Mancanza di luce solare

Se i tuoi narcisi sono piantati in piena ombra, non ricevono la giusta quantità di luce solare. I narcisi hanno bisogno di almeno sei ore di sole al giorno e non fioriranno se non ne ricevono abbastanza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se noti che le foglie di narciso stanno ingiallendo e non sono riusciti a fiorire, controlla che ricevano un numero adeguato di ore di luce solare.

Se non lo sono, prova a scavare i bulbi, controlla che sembrino sani e ripiantali in un’area più soleggiata.

Dopo che le tue piante sono fiorite, potresti tagliare il fogliame ingiallito, ma lascia il fogliame sulla pianta fino a quando non è completamente giallo e appassito, o anche fino a quando le foglie non sono diventate marroni e secche.

Ciò garantisce che il fogliame abbia terminato con successo il rifornimento delle riserve di energia del bulbo.

Foglie bruciate

Foglie ingiallite con punte bruno-rossastre e macchie marroni sul fogliame possono essere segni di scottature solari.

Il tessuto fogliare attorno alle macchie marroni diventerà grigio e morirà.

Sposta i narcisi dove ricevano una luce meno forte soprattutto nelle ore centrali della giornata e taglia il fogliame colpito e scartalo.

Ciclo di maturazione

Se le tue fioriture di narciso sono seccate, è naturale e previsto che il fogliame inizi gradualmente a ingiallire.

Le foglie verdi hanno condotto la fotosintesi durante il picco della loro stagione di crescita e hanno inviato quell’energia ai bulbi.

Una volta che hanno finito il loro lavoro, è tempo che muoiano di nuovo e che i bulbi vadano in letargo.

Questo è un passaggio necessario per mantenere vivi e nutriti i tuoi bulbi per le stagioni future, quindi assicurati di lasciare che le foglie diventino completamente gialle e poi marroni prima di tagliarle.

Se aspetti che il processo sia completo, puoi staccare facilmente le foglie dopo che il fogliame diventa marrone.

Carenza di nutrienti

Una carenza di nutrienti può essere la causa se le foglie ingialliscono prematuramente.

La prima cosa da controllare quando si sospetta una carenza di nutrienti è il sovraffollamento. Nel corso del tempo, i bulbi si moltiplicano, quindi anche quando sono stati originariamente piantati abbastanza distanti, alla fine potrebbero soffrire di mancanza di spazio disponibile.

Se hai troppi bulbi nella stessa area, saranno tutti in competizione per l’acqua e i nutrienti disponibili nel terreno. Ciò potrebbe impedire loro di fiorire o far ingiallire prematuramente il fogliame.

Per rimediare a questa situazione, dividi e ripianta i tuoi bulbi per fornire loro ampio spazio e accesso ai nutrienti del suolo.

Marciume radicale

Se le foglie di narciso sembrano gialle, rachitiche e appassite, il marciume radicale potrebbe essere il colpevole.

Il marciume radicale è un’infezione fungina che può colpire quando i bulbi vengono piantati in un’area poco drenante, se vengono innaffiati eccessivamente o se vengono piantati troppo in profondità.

Se noti sintomi di marciume radicale, controlla se il terreno è fradicio dove sono piantati i bulbi.

I bulbi che sembrano malati dovranno essere gettati via e quelli sani rimanenti potrebbero dover essere trasferiti in un’area con un migliore drenaggio.

Se il problema è dovuto ad irrigazione eccessiva, riduci la frequenza di irrigazione.

Tratta il terreno e i bulbi rimanenti con un fungicida per evitare che il marciume radicale colpisca ancora.

Qualunque metodo tu preferisca usare, le istruzioni per l’uso si trovano sulle etichette dei prodotti. I fungicidi multiuso possono essere trovati presso il tuo centro di giardinaggio locale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.