Amo le piante con le foglie Giganti e ce ne sono alcune belle e semplici da coltivare

Ho cominciato a ritenere alcune piante d’appartamento più belle di altre per la semplice dimensione esagerata delle loro foglie.

Le grandi foglie, spesso con variegature stravaganti attirano l’attenzione e rendono l’ambiente unico con caratteristiche insolite.

Puoi con questa tipologia di piante dalle foglie giganti trasformare il tuo appartamento. Trasforma la tua casa o il tuo appartamento in una giungla indoor con le piante elencate con grandi foglie.

Dieffenbachia

La Dieffenbachia, anche conosciuta come canna muta, ha grandi foglie cerose.

Le sue foglie in fatto di colori e variegatura presentano colori che vanno dal giallo, al bianco e verde. Richiedono poca manutenzione, il che li rende un’aggiunta perfetta a qualsiasi ufficio o stanza con luce indiretta filtrata.

Io per capire quando innaffiarla lascio che il terriccio asciughi prima e la tengo in una zona della casa dove possa godere di luce indiretta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In questo modo le garantisco la luce che e serve per mantenere le foglie sempre belle e variegate senza che brucino se colpite dal calore del sole.

Ficus lyrata

Questa varietà di ficus dalla foglia a forma di violino è incantevole.

come-avere-ficus-lyrata-sana

La foglia sembra effettivamente la pancia di un violino o se vogliamo un guanto da forno che poggia su uno stelo sottilissimo.

Sono audaci ma hanno un design pulito che funziona bene per uffici e case. Il rovescio della medaglia? Hanno bisogno di luce intensa, quindi esigenti in fatto di luce.

Alocasia

Questa pianta ha come biglietto da visita il suo nome comune: orecchio di elefante.

alocasia-macchie

Questo già ti fa capire la grandezza della foglia che risulta infatti enorme.

Richiedono una stanza luminosa e molta umidità poiché le loro origini sono in Africa.

Sono inclini a bruciare, quindi assicurati che la luce sia indiretta e che il loro terreno sia sempre umido.

Caladium

I caladium hanno grandi foglie a forma di cuore. in questo caso non si tratta solo di grandezza, ma anche di bellezza poiché i meravigliosi colori e venature delle foglie ti lasceranno senza fiato.

piantare-bulbi-caladium

Fioriscono raramente, ma con le foglie così sbalorditive, i fiori non hanno alcuna importanza.

Queste piante prosperano in ombra parziale, ma richiedono un alto livello di umidità.

Ficus elastica

Pensa alle classiche foglie verdi di una pianta qualsiasi, ma giganti.

Questo è quello di cui può vantare questa varietà di ficus, detto anche albero della gomma.

Questo Ficus elastica cresce fino 3 m ed è disponibile in dozzine di varietà colorate.

Queste piante hanno bisogno di una luce medio-intensa e dovrebbero essere lasciate asciugare tra un’annaffiatura e l’altra.

Licuala grandis

Ci sono molte varietà di palme da interno che avrei potuto mettere nella lista. Sono tutte stupefacenti e diverse. Ma la foglia di questa palma è davvero spettacolare oltre che gigante.

La palma a ventaglio arruffata ha foglie verdi massicce con un lato arruffato come un ventaglio portatile. Questa grande pianta ha bisogno di luce solare parziale che deve essere indiretta.

Una grande finestra è il posto ideale per una pianta come questa. Devi assicurarti che ci sia un filtro tra il sole e la pianta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.