Quali piante rampicanti puoi trovare da LIDL

Ormai anche il giardinaggio ha un suo posto tra gli scaffali di supermercati e grandi magazzini. In particolare, se sei un amante del mondo delle piante anche alla LIDL puoi trovare tantissimi prodotti che possono fare al caso tuo.

In questo periodo sono tante le piante rampicanti che la LIDL vende nel suo angolo dedicato al giardinaggio: si tratta di veri e propri gambi o innesti che puoi interrare in giardino, a terra, o sul balcone, magari in vaso, per far crescere una nuova pianta.

Vediamo insieme di quali piante rampicanti si tratta.

Edera

La prima pianta non ha bisogno di molte presentazioni: quasi tutti conoscono l’edera e la particolarità delle sue foglie, ma soprattutto il modo elegante con cui si arrampica creando un meraviglioso e romantico scenario.

L’innesto di edera va messo in una posizione non eccessivamente soleggiata e, se messo in vaso, questo non deve avere dimensioni troppo grandi. Ricorda che l’edera tende a crescere molto nel periodo primaverile ed estivo ma, essendo una sempreverde, si manterrà bellissima anche nei mesi freddi.

Un segreto importantissimo di cura? Dosa bene le innaffiature: quando il terreno è ancora molto umido, aspetta qualche altro giorno prima di innaffiare ancora.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Clematis

Originaria delle alture dell’Himalaya, la clematis (anche conosciuta come clematide) è una pianta che ha anche specie o varietà di tipo rampicante.

La sua caratteristica principale è la grandezza: in natura, questa può crescere addirittura per 10 metri! Ovviamente non accadrà lo stesso in cattività, ma scegliete per questa pianta comunque un luogo abbastanza ampio dove ci siano ringhiere o muri di supporto.

Altra caratteristica sono sicuramente i suoi bellissimi fiori: grandi e colorati (di solito rosa, ma esistono anche varietà dal colore blu) sbocciano nel periodo aprile-maggio.

Lonicera

Anche conosciuta come caprifoglio, la lonicera ha alcune varianti rampicanti che possono creare bellissime composizioni sul tuo balcone o nel tuo giardino.

Dall’aspetto un po’ rustico, la lonicera è molto adatta agli angoli più impervi di un giardino o un cortile che renderà più bello e luminoso grazie anche ai suoi fiori tendenti al rosso/rosa o al bianco.

Il suo punto di forza? Sicuramente la rapidità della sua crescita. In pochi anni può arrivare a ricoprire un intero muro.

Attenzione, però: alcuni la considerano una pianta infestante e può soffocare le piante che le crescono accanto. Un buon modo per tenerla a bada è potarla ogni anno, all’inizio della stagione primaverile.

Parthenocissus

Hai mai sentito parlare della vite americana? Il suo vero nome è parthenocissus ed è una pianta davvero unica soprattutto se vuoi decorare un pergolato, una colonna esterna o anche più semplicemente una ringhiera.

I suoi tralci possono superare i 12-13 metri, andando così a coprire superfici molto ampie. Ma la cosa più bella di questa pianta sono i suoi colori: le sue foglie, infatti, cambiano colore crescendo verdi in primavera e assumendo delle bellissime e intense sfumature rosse e arancioni con l’avvicinarsi dell’autunno.

Per quanto riguarda l’esposizione, preferisce la luce solare indiretta o indiretta mentre tende a crescere con molta lentezza alla mezz’ombra.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".