5 Piante da mettere in Ufficio che ti aiutano a lavorare meglio

Portare un tocco di verde nel tuo ufficio può fare miracoli sia per il tuo benessere che per l’atmosfera del tuo posto di lavoro.

Le piante da ufficio non solo aggiungono fascino estetico ma, anche se in minima parte, purificano l’aria e migliorano la produttività generale e il morale.

Ma non tutte le piante sono adatte all’ufficio come ambiente di coltivazione, vediamo insieme 5 piante adatte all’ufficio e relativamente facili da curare!

Sansevieria trifasciata

Le piante di Sansevieria sono molto gettonate quando si tratta di scegliere le piante da ufficio.

Si tratta di una pianta succulenta che si adatta molto bene a tanti tipi di condizioni di coltivazione e per questo sopravvive anche all’incuria o ad ambienti non proprio luminosissimi.

Questi fattori la rendono perfetta per uffici con luce naturale limitata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Inoltre l’aspetto unico delle foglie erette e variegate rappresenta un fattore decorativo da non sottovalutare.

Zamioculcas zamiifolia

Le piante di Zamioculcas sono un’altra eccellente opzione per gli uffici con scarsa illuminazione.

Queste piante sono incredibilmente resistenti e possono tollerare l’incuria, rendendole adatte a luoghi di lavoro come gli uffici.

Le piante di Zamioculcas hanno foglie lucide di colore verde scuro che aggiungono un tocco di eleganza a qualsiasi arredamento dell’ufficio.

Richiedono un’irrigazione minima poiché immagazzinano l’acqua nei loro spessi rizomi.

Pianta ragno

Anche la pianta ragno (Chlorophytum comosum), come le altre elencate, è nota per l’adattabilità alle diverse condizioni di luce.

Producono foglie lunghe e sottili che ricordano proprio l’aspetto di un ragno, hanno strisce verdi e bianche che creano un’atmosfera attraente e rilassante.

Le piante ragno sono facili da curare e possono prosperare con una luce indiretta da intensa a moderata.

Preferiscono un terreno costantemente umido, per cui bisognerà fare un po’ più di attenzione alla sua irrigazione.

Spatifillo

Lo Spatafillo o giglio della pace è rinomato per i suoi eleganti fiori bianchi e le sue foglie grandi e di colore verde scuro.

Possono prosperare in condizioni di luce da moderata a scarsa, rendendole adatte per uffici con luce solare limitata.

I gigli della pace richiedono una manutenzione relativamente bassa e richiedono un’irrigazione regolare ma non eccessiva.

Queste piante sono una scelta eccellente per aggiungere un tocco in più al tuo spazio di lavoro.

Pothos

Il Pothos (Epipremnum aureum) è una pianta da ufficio popolare e versatile nota per le sue capacità rampicanti e per le foglie a forma di cuore.

Sono incredibilmente adattabili e possono prosperare in varie condizioni di illuminazione, da quella bassa a quella intensa e indiretta.

I Pothos richiedono poca manutenzione e possono tollerare anche qualche dimenticanza quando si tratta di irrigazione.

Sono perfetti per aggiungere un tocco di verde agli scaffali o ai vasi sospesi nel tuo ufficio.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.