Quali piante portare all’interno con l’arrivo del freddo

Con l’autunno la maggior parte delle piante coltivate in esterno riesce a reggere bene il calo di temperature.

Tuttavia, con le prime gelate invernali in arrivo, potrebbero presentarsi dei problemi come segni da ustioni da gelo o addirittura morte della pianta successivo al gelo delle radici.

Sarebbe dunque ideale capire quali piante vanno protette o portate all’interno nelle fasi più fredde dell’inverno in modo da scongiurare tutto questo.

Vediamo insieme le categorie di piante da mettere in salvo dal gelo invernale!

Piante giovani

Quando moltiplichi nuove piantine o semplicemente le acquisti che sono ancora giovani e piccole dovresti fare attenzione alle temperature basse dell’inverno.

Infatti, queste piccole piantine non hanno ancora un apparato radicale sviluppato, ciò significa che non hanno la giusta resistenza per sopravvivere alle gelate e, in generale, alle condizioni di stress.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se hai piante che si trovano nei loro primi 2 anni di vita dovresti proteggerle con dei teli di tessuto non tessuto oppure portale all’interno quando in esterno le temperature scendono sotto i 10 gradi.

Piante tropicali

Le piante tropicali, lo suggerisce il nome, sono piante che nel loro habitat naturale vivono con temperature elevate.

Le monstere, le orchidee, gli spatifilli e così via, sono solo alcune di queste (che conosciamo benissimo data la loro popolarità).

monstera-buchi-foglie

Per questo motivo, la maggior parte di piante che coltiviamo in appartamento, dove la temperatura si mantiene mite e costante, è composta proprio da piante tropicali.

Tuttavia, può capitare che queste piante vengano coltivate in esterno dalla primavera all’autunno inoltrato: e in inverno cosa si fa?

È ideale che in inverno queste piante vengano invece protette dal vento gelido e dalla neve per prevenire le ustioni da gelo e appassimenti vari.

Poi potrai riportare in esterno queste piante appena sarà passato il rischio delle gelate a fine febbraio- inizio marzo.

Piante aromatiche

Se l’autunno è stato eccezionalmente mite allora avrai sicuramente ancora qualche erba aromatica in vaso che continua a crescere imperterrita.

Tuttavia, se le tue aromatiche hanno resistito fino all’autunno non è detto che lo facciano in inverno, soprattutto perché sono destinate a morire in inverno e in primavera devono essere riseminate.

Ma è possibile che spostandole in una veranda luminosa, ma protetta, tu possa estendere la loro vita per qualche altra settimana.

Come proteggere le piante

Insomma, come hai visto sono 4 i passaggi da seguire per proteggere le piante:

  • portarle in casa in una zona luminosa
  • spostarle in una veranda non riscaldata ma protetta dai venti gelidi
  • ricoprirle con dei teli di tessuto non tessuto
proteggere-ciclamini-gelo
  • creare all’esterno una mini serra coperta con un telo trasparente

Basterà sceglierne uno per evitare che le piante muoiano o soffrano col gelo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.