Hai trovato i Moscerini nel terreno delle piante? Ti dico come eliminarli

I moscerini neri del terriccio (Famiglia Sciaridae) sono insetti comunemente associati a piante d’appartamento troppo irrigate.

Possono diventare un fastidio quando sono presenti in gran numero e volano in giro all’interno di una casa.

Nella maggior parte delle situazioni, questi moscerini sono solo un fastidio per noi tuttavia le larve di moscerini possono causare danni alle piante.

Spesso considerati solo un parassita minore delle piante d’appartamento, possono però rapidamente diventare un grosso problema se un’infestazione sfugge di mano.

Vediamo allora come identificare, eliminare e prevenire le infestazioni di moscerini del terriccio sulle tue piante!

Cosa sono i moscerini del terreno?

I moscerini neri del terreno sono insetti delle dimensioni di una piccola mosca che colpisce principalmente le piante d’appartamento.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Attratti dall’umidità del terriccio, i moscerini adulti depongono le uova (fino a circa 200 uova!) sulla materia organica vicino alla superficie del suolo.

Dopo circa 3 giorni, dalle uova si schiudono le larve, che si insinuano nel terreno per nutrirsi di funghi e materiale vegetale in decomposizione.

Due settimane dopo, i moscerini adulti emergono dal terreno per ripetere il ciclo appena descritto. Gli adulti vivono per circa 1 settimana.

I moscerini dei funghi sono completamente innocui per l’uomo, poiché non possono pizzicare e non diffondono malattie.

Possono essere un problema per le piante d’appartamento, tuttavia, quando la loro popolazione esplode e le loro larve iniziano a nutrirsi delle sottili radici delle piante.

Una volta che hai un’infestazione da moscerino, trattare e prevenire attacchi futuri è la chiave per porvi fine.

Come identificarli

I moscerini neri del terriccio adulti sono piccoli. Le loro dimensioni variano da 1,5 a 3 mm, che è all’incirca la stessa dimensione di un moscerino della frutta. Le larve possono essere lunghe fino a 3 mm.

Questi piccolo insetti hanno un colore grigio-nero e hanno ali grigie o trasparenti. Le lunghe zampette e le lunghe antenne conferiscono loro un aspetto simile a una zanzara, sebbene siano di dimensioni molto più piccole.

Rispetto ai moscerino della frutta, hanno un corpo più sottile con zampe e antenne più lunghe. Le larve hanno una piccola testa nera e un corpo sottile, bianco o trasparente.

I moscerini del terriccio tendono a trascorrere la maggior parte del loro tempo sulla superficie del suolo delle piante in vaso, ma possono essere visti volare anche attorno al bordo esterno del vaso o vicino ai fori di drenaggio.

Hanno la tendenza a camminare sul terreno e volare solo se necessario. Il loro volo è irregolare e sono molto più lenti dei moscerini della frutta.

Danni sulle piante

In piccole quantità, i moscerini del terriccio sono più un fastidio che altro. Infatti, i moscerini adulti non danneggiano attivamente né le piante né le persone.

Se la loro popolazione sfugge di mano, tuttavia, le larve possono iniziare a nutrirsi delle radici delle piante, causando notevoli danni.

Ciò è dannoso per le piante giovani che hanno solo poche radici delicate. I moscerini del terriccio sono anche in grado di diffondere gli agenti patogeni.

Le foglie inferiori possono ingiallire e cadere e la crescita della pianta può rallentare o fermarsi completamente. In casi particolarmente gravi si può verificare l’avvizzimento dell’intera pianta.

Come sbarazzarsi dei moscerini

Sbarazzarsi dei moscerini del terreno è tutta una questione di coerenza. Catturare gli adulti nelle trappole per moscerini è abbastanza facile, ma poiché la popolazione adulta sia completamente eliminata, devi assicurarti che le tue trappole vengano riposizionate regolarmente.

Per ottenere risultati migliori, utilizza una combinazione di trappole e metodi preventivi.

Le classiche trappole per i moscerini del terriccio sono quelle fatte di carta adesiva: queste trappole consistono in un pezzetto di carta gialla ricoperta da un adesivo appiccicoso.

Sono più efficaci se tagliati in piccoli quadrati e posizionati direttamente sopra il terreno o attaccati a spiedini infilati nel vaso.

I moscerini adulti voleranno o strisciano sulla carta e rimarranno intrappolati sulla colla. I moscerini sono attratti dal colore giallo, quindi usa le carte adesive gialle piuttosto che quelle di altri colori.

Come prevenire i moscerini dei funghi

Uno dei metodi per prevenire i moscerini delle piante in vaso è mantenere il terreno asciutto: i moscerini del terriccio cercano il terreno umido, quindi lasciare che le tue piante d’appartamento si asciughino un po’ tra un’annaffiatura e l’altra può rallentare o fermare un’infestazione.

Lascia asciugare due centimetri di terreno prima di annaffiare di nuovo e cerca di passare il più a lungo possibile tra un’annaffiatura e l’altra. I moscerini possono essere dissuasi dal deporre le uova se il terreno è asciutto in superficie.

Sebbene i moscerini rimangano in genere vicino alla parte superiore dei vasi, possono trovare la loro strada verso i fori di drenaggio sul lato inferiore di un vaso e iniziare a deporre le uova anche lì.

Se ciò accade, copri i fori di drenaggio con un pezzo di tessuto sintetico per evitare che i moscerini entrino o escano dal foro, ma anche per far passare liberamente l’acqua. Fissare con nastro adesivo o elastici.

Alcuni riferiscono che coprire il terreno della loro pianta d’appartamento con uno strato di sabbia impedisce ai moscerini dei funghi di accedere al terreno e deporre le uova.

Questo può essere un efficace deterrente se utilizzato in combinazione con altri metodi di prevenzione sopra elencati.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.