Se l’Albero di Giada ha le foglie e gli steli grigi stai all’erta e non perdere tempo

Le piante di giada (Crassula ovata) sono amate perché sono molto resistenti e hanno una resa perfetta con pochissimo sforzo da parte tua.

Ma anche le piante resistenti come l’albero di giada possono incorrere in problemi come la caduta delle foglie e lo sviluppo di steli e foglie grigi.

Un comune colpevole di questi problemi sono i famigerati acari.

Ma vediamo insieme i vari problemi che possono causare questi sintomi in una pianta di giada e come fare per provare a risolverli!

Irrigazione eccessiva

L’irrigazione eccessiva è una delle principali cause di problemi alle piante di giada, tra cui la caduta delle foglie e gli steli scuri.

Quando il terreno rimane costantemente umido, si può arrivare alla putrefazione delle radici e all’indebolimento di steli e foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Lascia asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra e assicurati che la tua pianta di giada sia inserita in un terreno drenante e svuota il sottovaso per evitare l’accumulo di acqua.

Mancanza di luce solare

Una luce insufficiente può portare a una crescita allungata e a steli e foglie sbiaditi e grigiastri.

Le piante di giada richiedono luce solare intensa e indiretta per prosperare.

Dunque posiziona la tua pianta di giada vicino a una finestra soleggiata con luce solare indiretta.

Ruota la pianta di tanto in tanto per garantire un’esposizione uniforme alla luce su tutti i lati.

Infestazioni di acari

Gli acari delle piante sono piccolissimi aracnidi che possono infestare le piante di giada, causando foglie punteggiate, scolorite e persino la caduta delle foglie.

La loro presenza può portare alla comparsa di chiazze grigiastre su steli e foglie.
Vedrai sottilissime ragnatele che ti aiuteranno ad essere sicuro della diagnosi. Per combattere gli acari, lava accuratamente le foglie della tua pianta di giada e innaffia la pianta regolarmente poiché gli acari preferiscono un clima secco e un terreno arido.

Isola la pianta per evitare la diffusione degli acari. Considera l’uso del sapone insetticida come misura preventiva o trattamento.

Un modo per recuperare parte della pianta quando ti accorgi che le foglie cadono successivamente allo stress per la presenza di parassiti è propagarle.

Metti le foglie cadute (devono avere un aspetto sano) in terreno e tieni umido finché non spunteranno le radici.

Carenza di nutrienti

La mancanza di nutrienti essenziali può far sì che le piante di giada sviluppino steli e foglie sbiaditi.

La carenza di azoto, in particolare, può portare a una scarsa crescita, dunque nutri la tua pianta di giada con un fertilizzante liquido bilanciato per le piante grasse.

Segui le istruzioni sull’etichetta per le proporzioni di diluizione (se usi un concime liquido) e la frequenza di applicazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.