Hai bisogno di una varietà di albero di Giada particolarmente bella e ideale per un giardino poco curato?
Appartenente al genere crassula ovata, la Giada Gollum è una succulenta sempreverde, con foglie dalla forma simili a coralli.
Ti spiego come mai è la più adatta per il tuo giardino e in che modo curarla al meglio.
Perché si chiama Gollum?
Di sicuro il nome Gollum ti suona familiare: facciamo proprio riferimento alle opere classiche di J.R.R Tolkien? Gollum è uno hobbit che ha caratteristiche sfigurate simili alla pianta Gollum.
Le sue foglie, infatti, sembrano una versione sfigurata del classico albero di giada dalle foglie larghe e paffute.
Cosa la rende resistente?
Se partiamo dal presupposto che questa pianta succulenta appartiene ad un genere indistruttibile, nello specifico questa varietà racchiude una serie di caratteristiche che rendono la più resistente tra le molte varietà.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!È per questo che la sua coltivazione in giardino è sempre una garanzia in fatto di resistenza e particolarità nell’aspetto.
La forma delle foglie
Le foglie sono tubolari e allungate con estremità screpolate. Le estremità screpolate sembrano ventose che diventano rosse se esposte al pieno sole.
Questo consente alla foglia di avere una superficie di assorbimento su ogni suo lato ma essendo tubolare non tutta esposta al sole violento.
Il colore delle foglie
L’adattabilità del colore delle foglie consente alla pianta di non degenerare sotto il sole cocente.
La pianta diventa di una tonalità più profonda di verde se mantenuta all’ombra, ma diventa più chiara, con punte che diventano rosso vivo, se esposte alla luce diretta del sole.
In questo modo è capace di assorbire o riflettere la luce a seconda del suo specifico bisogno.
La consistenza delle foglie
Essendo una crassula ha adattato la sua natura per l’ambiente nel quale deve vivere.
Le sue foglie, infatti sono una vera e propria riserva di liquidi, caratteristica comune a tutte le piante succulente, che devono abituarsi a resistere in ambienti con una carenza idrica importante
Principali esigenze
Anche se indistruttibile, faresti meglio a fornirle le cure di cui necessità, poche ma decisive per evitare di commettere errori.
Certo, non potranno mai esserle fatali ma potrebbero comprometterne resistenza e bellezza a lungo andare.
Luce
La luce per la tua crassula è un elemento imprescindibile, del quale non può proprio fare a meno.
L’ideale è esporre il tuo albero di giada ad una luce proveniente da sud, dalla quale penetra la luce più brillante e per molte ore al giorno.
Dai alle foglie la possibilità di godere di almeno 6 ore di luce al giorno.
Innaffiature
La Giada gollum è una crassula, una pianta grassa, come abbiamo detto ha la capacità di immagazzinare molta acqua.
Assicurarti che tra un’innaffiatura e l’altra il terriccio asciughi completamente. Lascialo secco per almeno 1 settimana e poi innaffialo con moderazione.
Terriccio
Se decidi di coltivare Giada Gollum, il terriccio deve essere particolarmente soffice e drenante, pieno i materiali grossolani come perlite e pomice.
Assicurati che il vaso non sia di grosse dimensioni: un vaso grande contiene più terriccio e le grandi quantità di terriccio faticano ad asciugarsi in fretta, restando umido intorno all’apparato radicale.