Quanto dura una pianta di Azalea e come la tengo fiorita più a lungo

All’inizio la acquistavo solo a maggio, in occasione della festa della mamma di cui questa pianta è diventata un simbolo. Poi, ho cominciato ad acquistarla già da prima, vedendola esplodere coi suoi meravigliosi colori già con il primo caldo.

L’Azalea resta una vera e propria perla della botanica.

La coltivo all’aperto, in vasi da giardino, facendo attenzione a curare sempre tutte le sue necessità ed esigenze. Ho sempre timore, infatti, che possa durare poco o la sua fioritura possa interrompersi.

Ho fatto alcune ricerche sulla durata di questa pianta, sulla sua fioritura e su come prolungarla. Ecco cos’ho scoperto.

La vita dell’Azalea e la sua fioritura

Ti rivelo subito che l’azalea è una pianta molto longeva. Il suo aspetto cespuglioso la rende una pianta ottimale da piantare a terra per chi ha giardini o cortili, ma anche la coltivazione in vaso è perfetta.

L’azalea dura anni, dando sempre il meglio di sé nel suo periodo di fioritura.

I primi fiori possono spuntare con l’arrivo del primo caldo, quindi già a marzo. La fioritura si fa più intensa tra aprile e maggio (non a caso, lo trovo sempre super fiorita in prossimità della festa della mamma!).

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La fioritura può durare anche dei mesi! Molto dipende, però, dalla varietà ma anche dalla singola pianta e dalle condizioni ambientali cui viene esposta. Insomma, devi prima conoscere a fondo la tua singola pianta per poi capire meglio le fasi del suo ciclo vegetativo.

Ti dirò che, nel mio caso, di solito smette di fiorire con l’arrivo del caldo intenso, per poi riprendere a fiorire a settembre e ottobre, quando le temperature cominciano ad abbassarsi. In inverno, invece, le fioriture (salvo climi un po’ ballerini) tendono ad arrestarsi completamente.

Come aumento la fioritura

Come ti dicevo, nel mio caso, riesco a far durare la fioritura dell’azalea anche dei mesi. Certo, non sempre tutto ciò è spontaneo: molto dipende dalle attenzioni e dalle cure che metto nella coltivazione della pianta.

Concimazione

Non penserai mica che la pianta possa fiorire in assenza di sostanze nutritive? La mia azalea ha delle super fioriture grazie soprattutto alla concimazione.

in realtà, utilizzo del fertilizzante specifico per piante fiorite di tipo acidofilo. L’azalea, infatti, predilige terreni un po’ più acidi che ne favoriscono lo sviluppo, la salute e la fioritura.

Mezz’ombra

Per favorire la fioritura, provo a mettere la mia azalea in posti dove ci sia un po’ più di luce sempre rispettando, tuttavia, le preferenze di questa pianta. L’azalea e il rododendro, infatti, non amano la luce eccessiva.

La mezz’ombra con un po’ di luce in più nel periodo di fioritura è utile per far durare di più la vita dei fiori.

Innaffiatura

Ovviamente al fine di favorire una buona salute dei fiori l’idratazione è fondamentale!

Innaffio la pianta con regolarità, controllando sempre in anticipo lo stato del terriccio ed evitando di bagnare troppo il terreno per non rischiare di far marcire le radici della pianta.

Per evitare di alterare troppo lo stato del terreno, evito di usare l’acqua del rubinetto che, essendo calcarea, può pian piano abbassarne l’acidità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".