Come mantenere l’Azalea fiorita a lungo

Quando si tratta di coltivare azalee, ci sono diversi fattori importanti che contribuiscono alla loro crescita.

Assicurati sempre che siano piantate nella posizione giusta, con la giusta quantità di luce e che ricevano l’acqua di cui hanno bisogno.

Quando sono in fiore, le azalee offrono una varietà di sfumature mozzafiato, dai rosa e viola al rosso, bianco, arancione e giallo.

Durante il resto della stagione di crescita, quando non sono in fiore, le loro foglie verdi aggiungono consistenza e colore al giardino.

Ma vediamo subito come mantenere in fiore le azalee per avere una pianta al massimo delle sue potenzialità!

Fornisci la luce giusta

Le azalee preferiscono crescere in una condizione di ombra parziale o luce screziata per una lunga fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le azalee possono tollerare il pieno sole e l’ombra parziale. Se pianti in pieno sole, il risultato saranno piante più compatte con più fiori, tuttavia i fiori non dureranno a lungo.

Posizionare la pianta in ombra parziale invece produrrà piante con fiori più duraturi.

Innaffia regolarmente

Le azalee avranno bisogno di innaffiature regolari alla base della pianta.

La pacciamatura attorno alla base di queste piante aiuterà a trattenere l’umidità.

Spesso le precipitazioni saranno sufficienti per sostenere queste piante se le tieni all’aperto, ma potrebbe essere necessario annaffiare ulteriormente in periodi di siccità.

Se noti che le foglie stanno appassendo, questo è un ottimo segno che la tua pianta ha bisogno di innaffiature ma controlla sempre che il terreno sia effettivamente secco.

Concima

Una buona routine di fertilizzazione è la chiave per avere una pianta di azalea con una fioritura ricca e duratura.

L’ideale è utilizzare fertilizzanti formulati per piante acidofile. Le azalee stabilite e mature piantate in giardino tuttavia avranno bisogno di meno fertilizzante extra rispetto alle piante in vaso.

Se scegli di concimare, il periodo ideale per farlo è all’inizio della primavera ma evita di fertilizzare alla fine dell’estate; ciò contribuirà a prevenire la crescita di germogli teneri alle porte dell’autunno quando il calo delle temperature può rovinarli.

Elimina i fiori appassiti

Eliminare i fiori appassiti può migliorare l’aspetto delle tue azalee, anche se è un passaggio non necessario.

Quando noti fiori di azalee appassiti, è una questione di preferenza personale decidere di eliminare i fiori o meno tenere una pianta ordinata è sempre l’ideale.

Tuttavia, se elimini i fiori prolunghi, anche se in minima parte, la fioritura della pianta. Usa il pollice e l’indice per rimuovere i fiori esauriti oppure per fare tagli puliti usa delle cesoie disinfettate e taglia alla base del fiore.

Assicurati che abbia il terreno ideale

Poiché le azalee si sono evolute in terreni acidi, preferiscono un intervallo di pH del suolo compreso tra 4,5 e 6,0.

Se non ottengono questo requisito di coltivazione non assorbono correttamente i nutrienti dal terreno e ciò può compromettere la fioritura.

Le azalee hanno esigenze nutrizionali piuttosto basse rispetto ad altri arbusti. Tuttavia, senza il corretto pH del suolo, le azalee hanno un accesso limitato al ferro, al fosforo e ad altri nutrienti nel terreno che sono responsabili delle loro foglie verde intenso e delle belle fioriture.

Scegli una miscela per acidofile per avere una pianta al massimo delle sue potenzialità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.