Come far diventare un piccolo Ficus Bonsai alto come un alberello

L’arte di coltivare i bonsai è una pratica consolidata nel tempo che prevede la coltivazione di alberi in miniatura.

Tra la vasta gamma di specie bonsai, il Ficus Bonsai occupa un posto speciale nel cuore degli appassionati.

Mentre i bonsai tradizionali spesso hanno forme compatte e in miniatura, coltivare un Ficus Bonsai affinché cresca alto, somigliando ad un piccolo albero, richiede un po’ di attenzione.

Seguendo alcuni passaggi essenziali di cura, si può favorire la crescita di un Ficus Bonsai in una maestosa forma simile ad un albero!

Scegliere la varietà giusta

Selezionare una varietà di Ficus appropriata che abbia il potenziale per una crescita più alta è fondamentale.

Varietà come Ficus benjamina, Ficus microcarpa o Ficus retusa sono note per le loro caratteristiche simili ad alberi e possono essere addestrate per diventare più alte mantenendo un aspetto equilibrato e armonioso.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tecniche di potatura

Andranno impiegate tecniche di potatura strategiche per incoraggiare la crescita verticale e modellare la struttura del bonsai.

Taglia regolarmente il fogliame in eccesso, concentrandoti sul mantenimento di una linea centrale del tronco ed eliminando i rami laterali.

La potatura deve essere eseguita con attenzione e coerenza per favorire la crescita verso l’alto e creare una silhouette ben definita, simile ad un albero.

Modella i rami

Per modellare il tuo bonsai guida la crescita dei rami e del tronco nella direzione desiderata.

Se poti i rami laterali, quello centrale tenderà ad irrobustirsi e potrà aiutare a creare l’illusione di un tronco robusto simile ad un albero e facilitare lo sviluppo di un orientamento più verticale.

Fai attenzione a non eliminare troppi rami per consentire l’espansione e la crescita naturali.

Invasatura e terreno appropriati

Scegli un vaso bonsai più grande e profondo che possa accogliere il sistema radicale in crescita e fornisca spazio ideale per lo sviluppo delle radici.

Opta per un terreno drenante che promuova la crescita sana delle radici e consenta un efficiente assorbimento di acqua e sostanze nutritive.

Rinvasa il Ficus Bonsai ogni due anni per evitare che le radici si leghino al vaso e garantire una crescita e vitalità continue.

Regolazione della luce e della temperatura

Fornire al Ficus Bonsai un’adeguata esposizione alla luce naturale, preferibilmente in un luogo con luce solare intensa e indiretta, è fondamentale.

Mantieni temperature costanti entro l’intervallo ottimale per la specifica varietà di Ficus, evitando fluttuazioni estreme che possono impedire la crescita e lo sviluppo.

Fornire un ambiente stabile e favorevole favorisce una crescita sana e supporta la trasformazione del bonsai in una forma più alta, simile ad un albero.

Equilibrio nutrizionale e fertilizzazione

Metti in pratica un regime di fertilizzazione equilibrato per fornire al Ficus Bonsai nutrienti essenziali che promuovano una crescita verticale robusta.

Utilizza un fertilizzante di alta qualità a rilascio lento specificamente formulato per la coltivazione dei bonsai per supportare le esigenze nutrizionali della pianta e incoraggiare uno sviluppo costante e sostenuto.

Regime di irrigazione coerente

Stabilisci anche una routine di irrigazione coerente che tenga conto dei requisiti di umidità specifici del Ficus Bonsai.

Evita l’irrigazione eccessiva, poiché l’umidità eccessiva può portare al marciume delle radici e ostacolare la crescita verticale.

Lascia sempre asciugare leggermente il terreno tra una sessione di irrigazione e l’altra, garantendo un’adeguata idratazione e favorendo lo sviluppo di un apparato radicale sano ed esteso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.