Fai la Potatura post-estate al Pothos per mantenerlo ordinato

Il Pothos, noto come Epipremnum aureum, è una pianta d’appartamento popolare e di facile cura, apprezzata per il suo fogliame verde che cresce in tempi record.

Anche se la potatura non è un’operazione che per il pothos deve essere fatta in maniera regolare e cadenzata, bisogna però capire quando potresti dover potare la pianta.

Soprattutto perché una potatura post-estate può aiutare a mantenere la salute, la forma e la bellezza della pianta.

Vediamo insieme quando e come eseguire la potatura dopo l’estate del tuo Pothos, assicurandoti che rimanga folto e prospero durante tutto l’anno!

Perché potare il Pothos

La potatura del tuo Pothos ha diversi scopi:

  • Per mantenere la forma cespugliosa: la potatura regolare aiuta il tuo Pothos a mantenere la forma desiderata e impedisce che diventi troppo allungato o indisciplinato;
  • Per stimolare la crescita: la potatura incoraggia una nuova crescita, che può rendere il tuo Pothos più folto;
  • Per rimuovere parti morte o malate: la potatura consente di identificare e rimuovere eventuali foglie o steli morti o malati, prevenendo la diffusione di problemi;
  • Per garantire una migliore circolazione d’aria: la potatura può migliorare la circolazione dell’aria tra gli steli della pianta, riducendo il rischio di muffe o funghi.

Quando potare il Pothos

La potatura dopo l’estate viene in genere eseguita all’inizio dell’autunno o proprio alla fine dell’estate, quando la pianta termina la sua fase di crescita attiva e inizia a dirigersi verso uno stato dormienza o semplicemente di minor crescita.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo avviene in genere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La potatura durante questo periodo consente al Pothos di riprendersi e di immettere energia nella nuova crescita prima dell’inverno.

Come potare il Pothos

Dovresti seguire alcuni passaggi per potare efficacemente il tuo Pothos.

In primis esamina attentamente la pianta per identificare le aree che necessitano di potatura.

Cerca foglie ingiallite o morte, steli allungati o qualsiasi parte della pianta che sia diventata indisciplinata.

Decidi poi quali parti della pianta vuoi tagliare. In genere, ti consiglio di potare eventuali steli cresciuti troppo: non preoccuparti, puoi creare nuove piante con gli scarti della potatura.

Ecco un video in cui ti mostro come moltiplicare gli steli che tagli:

Puoi inoltre rimuovere le foglie ingiallite o morte e modellare la pianta nella forma desiderata.

Usa le cesoie o le forbici da potatura affilate per eseguire tagli netti appena sopra un nodo o una giuntura fogliare, è qui che emergerà una nuova crescita.

Dopo la potatura, tieni d’occhio il tuo Pothos per capire se produce nuove crescite. Con la dovuta cura, noterai foglie e steli freschi che emergono dai punti tagliati entro poche settimane.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.