Nella cura attenta che poni nei confronti dei tuoi bei pothos puoi aggiungere di tanto in tanto la realizzazione di semplici concimi fai da te che puoi realizzare in casa.
Il pothos, avendo una chioma particolarmente frondosa beneficia particolarmente di concimi con una percentuale di azoto che possa aver cura di ogni sua parte verde.
Ricorri a questi trucchi riutilizzando in casa elementi organici; ti spiego come e cosa ti serve.
COSA SCOPRIRAI
Utilizza i lupini
I lupini possono apportare una grande quantità di azoto e puoi preparare un concime fai da te in molti modi diversi.
Puoi sia servirtene dopo averli essiccati e macinati e quindi mescolarli al terriccio durante il rinvaso.
La loro decomposizione farà in modo di apportare una dosa massiccia di azoto al pothos che lì vi affonda le proprie radici.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Non applicarlo troppo in profondità, va bene applicarlo e miscelarlo in modo uniforme nei primi 3-4 cm di terreno, altrimenti rischi di rovinare l’apparato radicale della pianta. 50 grammi possono bastare per un pothos in vaso.
Puoi utilizzare fondi di caffè
I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante in fatto di concimi azotati.
Innanzitutto, devi necessariamente far asciugare la tua polvere di caffè che hai precedentemente conservato. Non utilizzare quella direttamente prelevata dalla macchinetta del caffè perché è troppo umida e nel tempo potrebbe generare delle muffe.
Puoi lasciar seccare al sole i tuoi fondi di caffè prima di utilizzarli oppure farli asciugare nel forno, quando è ancora caldo dopo che lo hai utilizzato per cucinare.
In un innaffiatoio puoi lasciar decantare i fondi di caffè in acqua: per circa 2l di acqua puoi aggiungere un bicchiere di fondi, più o meno 6 fondi di caffè.
Lascialo decantare nell’innaffiatoio almeno per 24 ore così che il caffè possa rilasciare pienamente tutte le sue componenti disciolte in acqua.
A questo punto puoi utilizzare quest’acqua per innaffiare il pothos.
Alterna un concime fai da te ricco di potassio
Non trascurare un buon apporto di potassio e fosforo.
In questo caso può fare proprio al caso tuo un concime liquido fai da te a base di bucce di banana.
Riempi un contenitore con acqua che andrà a ricoprire tutte le bucce di banana. Per 1l e mezzo di acqua utilizza le bucce di 6 o 7 banane.
Lascia riposare le bucce di banana nell’acqua per circa 15 giorni. Noterai che l’acqua assume un colore brunastro, il che significa che i nutrienti vengono rilasciati nell’acqua.
Dopo circa 10 o 15 giorni rimuovi le bucce di banana dal contenitore. Non gettarle: potresti utilizzarle per creare del compost.
Diluisci l’infuso in 10 litri d’acqua ed otterrai un fertilizzante liquido ricco di potassio.