Perché la Sansevieria ha le foglie secche e marroni?

Le piante di sansevieria sono note per essere abbastanza facili da curare ma questo è vero fino a un certo punto.

Non sono così sensibili come la maggior parte delle altre piante d’appartamento e sopravvivranno bene in tante condizioni.

Tuttavia, se noti che la tua pianta di serpente ha iniziato a sviluppare foglie o punte marroni, potrebbe essere un segno di sofferenza.

Le ragioni principali per cui questo avviene sono una mancanza d’acqua, la presenza di cicatrici sulle foglie, irrigazione eccessiva, troppa luce solare, fertilizzazione eccessiva e bassa umidità.

Vediamo nel dettaglio ognuno di questi motivi!

Innaffiatura insufficiente

Se la tua pianta di sansevieria ha sviluppato foglie marroni e secche, la causa più frequente è la mancanza d’acqua.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

A queste piante non piacciono le annaffiature frequenti e preferiscono che il loro terreno si asciughi tra un’innaffiatura e l’altra ma lasciare la pianta totalmente senz’acqua è motivo di stress.

Innaffia bene la sansevieria cercando di inumidire tutta la zolla di terreno fino in profondità in modo che tutte le radici possano reidratarsi.

Cicatrici sulle foglie

Se la tua pianta di sansevieria presenta segni marroni sui lati delle foglie, ciò è spesso dovuto a cicatrici.

Le foglie di questa pianta presentano dei segni marroni se colpite accidentalmente, quindi se la tua pianta si trova in un’area trafficata della tua casa, questa potrebbe essere la causa.

Assicurati di allontanare la pianta dalle aree in cui bambini e animali domestici possono raggiungerla.

Scottature

Il corretto livello di luce solare è più importante di quanto curi la tua sansevieria. Hanno la reputazione di poter affrontare qualsiasi condizione di luce, dalla luce solare intensa, agli angoli ombreggiati.

Tuttavia, se tieni abitualmente la sansevieria in un luogo ombreggiato e poi improvvisamente la sposti in un luogo dove riceve troppa luce diretta, ciò può scottare le foglie che diventano marroni.

Prova a spostare la tua pianta un po’ più lontano dalla finestra o in un punto leggermente più ombreggiato per evitare ulteriori bruciature delle foglie.

Troppo fertilizzante

La maggior parte dei concimi e dei fertilizzanti per piante d’appartamento consiglierà un dosaggio per le tue piante che se non viene rispettato può provocare l’imbrunimento delle foglie dovuto all’ustione delle radici.

È meglio provare a concimare diluendo ulteriormente rispetto al dosaggio raccomandato e vedere come reagisce la tua pianta.

Bassa umidità

Le piante di sansevieria amano gli ambienti piuttosto umidi e possono mostrare segni di stress nelle case con aria molto secca.

Questo può essere particolarmente dannoso nei mesi invernali quando spesso si ha il riscaldamento acceso per diverse ore al giorno.

Una mancanza di umidità nell’aria può causare l’imbrunimento delle punte delle foglie e potrebbe eventualmente iniziare a interessare l’intera foglia.

Se desideri una soluzione più semplice ai problemi di umidità, considera di investire in un umidificatore poiché possono mantenere i livelli di umidità ideali per noi e le nostre piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.