Cura così il Geranio in primavera per mantenere la fioritura fino all’estate

I gerani sono stati per decenni un punto fermo nella vita di ogni appassionato giardiniere, una scelta popolare per fioriere, bordure e aiuole.

Forniscono sfumature di colore viola, rosso, arancione, rosa o bianco a uno spazio esterno, amano il caldo, riescono a prosperare in condizioni asciutte e possono essere svernate facilmente.

Sono resistenti ad attacchi di parassiti (la farfalla del geranio fa eccezione) e hanno fiori luminosi e appariscenti pronti per essere il fulcro di qualsiasi giardino.

Di seguito, vediamo alcuni consigli essenziali per mantenere la fioritura del geranio a lungo!

Rimuovi regolarmente i fiori appassiti

Un consiglio sui gerani in fiore è che devi rimuovere i fiori appassiti di tanto in tanto. Una volta che i tuoi gerani sono sbocciati e stanno appassendo, è il momento di iniziare a pizzicarli.

Questo piccolo compito da solo è un fattore importante per mantenere i tuoi gerani in fiore.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se lasci i vecchi fiori sulla pianta, questa continuerà a sprecare energia nel tentativo di alimentare i fiori morti quando potrebbe usare quell’energia per creare nuovi bellissimi fiori che durano più a lungo.

Quando rimuovi i fiori appassiti, non rimuovere solo il capolino. Invece, taglia l’intero gambo fiorito fino alla base della pianta.

Fertilizza

I gerani non richiedono molti nutrienti, ma amano una buona dose di fertilizzante.

Questo è vero se stai coltivando gerani in ceste e contenitori perché il terreno ha un accesso limitato ai nutrienti.

Usa piuttosto una dose leggera di fertilizzante liquido bilanciato che puoi applicare ogni mese.

È necessario mantenere la dose leggera, quindi mescola solo metà della quantità consigliata.

Fornisci molta luce

I gerani sono amanti del sole e ti ricompenseranno con bellissime fioriture se fornisci loro molta luce solare.

Per belle fioriture rigogliose, esponi i tuoi gerani a 5-6 ore di luce solare diretta al giorno e 12 ore di luce diurna diffusa.

Innaffia costantemente

I gerani che ricevono troppa o troppo poca acqua iniziano a stressarsi e i gerani stressati non producono una grande quantità di fioriture.

I gerani in fioriere e vasi avranno bisogno di annaffiature più frequenti rispetto alle piante interrate.

Pur fornendo un approvvigionamento idrico costante, è meglio notare che ai gerani non piacciono i ristagni intorno alle radici, quindi non permettere mai alla pianta di vivere in un terreno fradicio.

Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Prima di annaffiare, spingi il dito nel terreno a circa 2-3 cm di profondità. Se il terreno si sente secco, annaffia profondamente. Se è umido, non è ancora il momento giusto per annaffiare la pianta.

Assicurati che il terreno sia di qualità

Mentre alcune piante amano una dose di fertilizzante specifico e un terreno particolare, i gerani non hanno molte preferenze ma hanno solo bisogno di cose semplici per prosperare.

Fornire un terreno ideale assicurerà che i tuoi gerani siano felici e fioriscano. Dai ai tuoi gerani un terreno sciolto ricco di materia organica.

Se hai un terreno pesante, mescola un po’ di torba, perlite o compost.

I gerani richiedono un buon drenaggio e, sebbene sia possibile fornirlo con la giusta miscela di terreno, è possibile utilizzare fori di drenaggio per garantire che il terreno rimanga umido ma non inzuppato.

Rinvasa quando necessario

La maggior parte delle persone pensa che i gerani siano proprio come le altre piante e non gradiranno essere un po’ legati alle radici.

I gerani fioriscono meglio quando sono leggermente radicati, cioè quando le radici stanno un po’ più strette nel vaso.

Il rinvaso a volte è necessario se la tua pianta è ricoperta di vegetazione e il terreno ha esaurito i nutrienti, ma non superare i 2 cm in più alla volta nella scelta del vaso nuovo.

In alternativa, rimuovi il terreno vecchio, fornisci terreno nuovo e fresco e prosegui normalmente. È meglio rinvasare i gerani in primavera.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.