In questo periodo abbiamo la fortuna di apprezzare i colori bellissimi delle nostre piante di Geranio.
Capita però che, nonostante le nostre cure, i suoi fiori decidano di seccarsi improvvisamente e dopo poco tempo, lasciandoci un po’ di amarezza.
Attraverso la mia esperienza, ho imparato che c’è sempre un motivo dietro a queste situazioni e, soprattutto, che esistono modi per cercare di rimediare e prevenire.
Vediamo allora insieme come affrontare questo problema.
COSA SCOPRIRAI
Perché i fiori del Geranio si seccano
Partiamo dalla base: comprendere le cause che possono portare i fiori del geranio a seccarsi è il primo passo per trovare la soluzione giusta.
Tra i fattori più comuni troviamo:
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!- Un’errata quantità di acqua: sia la scarsità che l’eccesso possono essere dannosi e spingono le foglie a seccarsi.
- Una posizione non adeguata: sia un’eccessiva esposizione diretta senza protezione, sia una scarsa esposizione alla luce possono avere effetti negativi.
- Problemi di drenaggio nel terreno, che possono portare a ristagni dannosi per le radici, portando anche a marciume radicale.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i cambiamenti troppo repentini di temperatura possono stressare le piante portando a vari problemi, tra cui proprio il disseccamento dei fiori. Oppure (più semplicemente) la fioritura è terminata. Ma visto che siamo agli inizi dell’estate, non è ancora arrivato il tempo di rinunciare ai gerani.
Cosa fare subito
Identificato il problema, è tempo di agire. Modificando alcune piccole abitudini nella cura dei nostri gerani, possiamo fare molto per migliorare la salute della pianta:
- Iniziamo con il taglio dei fiori secchi, preferibilmente alla base del gambo, con un attrezzo ben pulito per non trasmettere malattie alla pianta.
- Poi, valutiamo la frequenza di irrigazione. Durante i mesi più caldi potrebbe essere necessario aumentarla leggermente, ma attenzione a non esagerare!
- Infine, assicuriamoci che il terreno garantisca un buon drenaggio. Se necessario, possiamo intervenire migliorandolo con l’aggiunta di sabbia.
Sembrano consigli un po’ banali, ma se li seguiamo ogni giorno, ci permettono di recuperare il nostro Geranio, e allo stesso tempo ci garantiscono un “controllo frequente”, nel senso che lo ispezioneremo più spesso.
Quali malattie causano i fiori secchi
Per imparare il più possibile sui Gerani, non possiamo inoltre sottovalutare l’eventualità che i nostri fiori secchi siano il sintomo di malattie più gravi. Tra le malattie più frequenti che colpiscono i gerani troviamo:
- La muffa grigia: un fungo che colpisce soprattutto in condizioni di alta umidità.
- La ruggine: facilmente riconoscibile dalle sue tipiche macchie, anch’essa causata da funghi.
In caso di malattie, è consigliabile consultare un esperto per scegliere il trattamento più adeguato e meno invasivo per la nostra pianta. O si può chiedere in vivaio per un prodotto apposito per gerani.