Le foglie dell’albero di limone si arricciano per vari motivi ma in generale avviene come risposta della pianta ad un fattore di stress.
Il più delle volte lo stress è causato da una situazione di siccità o da vento eccessivo, ma anche da bassa umidità o irrigazioni troppo scarse: questi fattori provocano l’arricciamento delle foglie poiché in questo modo la pianta tende a conservare l’umidità e le energie.
Tuttavia anche un terreno carente di nutrienti, uno shock da trapianto e persino l’irrigazione eccessiva possono causare l’arricciamento delle foglie che spesso appaiono anche ingiallite.
Vediamo insieme come rimediare alle foglie arricciate sulla pianta di limone!
Irrigazione insufficiente
Puoi capire se il tuo albero di limone ha bisogno d’acqua basta osservarne le foglie: se le sue foglie si arricciano rapidamente, si abbassano, diventano marroni e cadono. Tuttavia, se te ne accorgi subito, puoi salvare le foglie.
Il modo migliore per annaffiare gli alberi di limoni è quando i primi 4-5 cm di terreno sono asciutti.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Puoi verificarlo infilando un dito nel terreno. L’obiettivo è ottenere un’umidità del suolo simile a quella di una spugna strizzata.
Innaffiando in questo modo, eviti sia l’irrigazione insufficiente che eccessiva. Inoltre, annaffiando meno spesso e in quantità maggiori, incoraggi il tuo albero di limone a crescere radici più profonde, aiutandolo a diventare più indipendente dall’acqua.
Inoltre, il compost e il pacciame sono fondamentali per un albero di limoni resistente alla mancanza d’acqua.
Dunque innaffia solo quando il terreno è asciutto, fornisci 2-3 cm di compost ogni 1-2 mesi e applica uno strato di pacciame ogni 3-6 mesi.
Calore estremo
Parlando di climi caldi, gli alberi di limoni esposti a calore e secchezza eccessivi sviluppano problemi simili all’irrigazione insufficiente, tra cui foglie che si arricciano, cadono, diventano gialle e cadono.
I limoni sono originari dei tropici, quindi preferiscono un ambiente caldo e umido. Tuttavia, cosa succede se ti trovi in un clima secco o se fa troppo caldo?
Gli alberi di limone soffrono di più se sono piantato in campi aperti senza alcuna ombra e se sono coltivati in un clima molto secco.
Fornisci un po’ d’ombra pomeridiana agli alberi di limoni piantando piante che faranno da ombra nelle giornate più calde.
Finché le radici dell’albero hanno abbastanza umidità, la probabilità che ottenga foglie arricciate dall’aria secca è quasi zero.
Nutrienti impropri
I nutrienti in eccesso (causati da un’eccessiva fertilizzazione) bruciano le radici dell’albero di limone. Ciò stressa la pianta e provoca foglie arricciate, gialle e cadenti, nonché in una crescita stentata dell’albero.
Normalmente, i fertilizzanti chimici a rilascio rapido sono la causa dell’eccessiva fertilizzazione.
D’altra parte, anche la mancanza di nutrienti provoca anche lo stress del limone, portando a condizioni simili come foglie cadenti, arricciature e crescita stentata.
I nutrienti insufficienti sono comunemente causati da terreni poveri e altre condizioni come il pH inadeguato.
La maggior parte di questi problemi può essere risolta concimando adeguatamente i limoni.
I due modi principali per concimare il tuo albero di limone sono con fertilizzante o compost. Se scegli un fertilizzante acquistato in negozio, punta a un NPK (azoto, fosforo e potassio) con il doppio dell’azoto rispetto a fosforo e potassio. Ad esempio, usa un NPK 6-3-3.
D’altra parte, il compost fornisce nutrienti più che sufficienti, aumenta la ritenzione idrica e favorisce la salute del suolo. Scegli un compost fresco e di qualità.
Shock da trapianto
Le piante le cui radici hanno preso la forma del vaso spesso subiscono stress e sviluppano problemi sulle loro foglie.
Se il tuo albero di limone è stato recentemente piantato o rinvasato e le sue foglie stanno iniziando ad arricciarsi, è probabile che sia dovuto allo shock da trapianto.
Lo shock da trapianto si verifica quando la pianta è esposta a un nuovo ambiente e deve stabilire un nuovo apparato radicale.
Come molte piante, i limoni sono vulnerabili allo shock da trapianto, che può richiedere fino a un anno per riprendersi. Per evitare lo shock prepara il nuovo terreno e rimuovi il più possibile l’attuale terriccio della pianta, senza danneggiare le radici.
Afferra la base del tronco della pianta e sostieni la zolla, poi metti delicatamente la pianta nel nuovo terreno e riempi col nuovo terriccio.
Innaffia generosamente e aggiungi altro terreno se necessario.
Afidi
I parassiti portano all’arricciamento delle foglie dell’albero di limoni. I più comuni sono gli afidi e gli acari.
Per sbarazzarti di questi parassiti, spruzzali con un getto d’acqua o olio di neem o incoraggia i predatori di afidi come le coccinelle.
In generale, gli afidi hanno maggiori probabilità di causare l’arricciamento delle foglie di limone rispetto ad altri parassiti e malattie. Questo perché gli afidi succhiano la linfa dalle foglie, facendole arricciare.
Tuttavia non sono troppo difficili da rimuovere, elimina gran parte degli afidi con un getto d’acqua e tratta la pianta con olio di neem.
Tutto quello che puoi fare è rimuovere l’ugello dal tubo e posizionare il pollice sull’apertura per creare un getto d’acqua più forte. La chiave qui è avere l’acqua abbastanza forte da rimuovere gli afidi, ma non abbastanza forte da danneggiare le foglie.
Sebbene non siano comuni come gli afidi, anche gli acari causano l’arricciamento delle foglie e possono essere rimossi con gli stessi metodi (acqua, olio di neem e coccinelle).