Sai come mai il Limone fa Frutti Piccoli e Secchi? Queste le Cause

Quali cure stai dando al tuo limone? Questa è la domanda che dobbiamo porci se i frutti risultano piccoli e secchi, spesso anneriti.

Potrebbe trattarsi di qualche malattia in corso che sta guastando la bella produzione di frutti sgargianti.

Vediamo insieme come mai il limone ha frutti piccoli e secchi e come intervenire.

Come e quando innaffi il limone?

La maggior parte degli agrumi, limoni compresi, sono di origine asiatica, abituati all’alternanza di un clima secco e uno umido. Le irrigazioni sono fondamentali quando si coltivano i limoni, soprattutto nelle stagioni più calde.

L’apporto di acqua è una delle principali cause della degenerazione della fruttificazione di un limone.

Affinché il tuo limone abbia frutti rigogliosi ha bisogno di acqua.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In pratica, se la pianta non riceve la quantità d’acqua sufficiente tende a seccare i suoi bei frutti, ancor prima di portare il frutto a maturazione. 

La mancanza di irrigazione può dare frutti dalla polpa raggrinzita e asciutta.

Se le giornate sono calde e torride assicurati di innaffiarla almeno una volta a settimana se la tieni in piena terra.

Puoi anche incrementare le innaffiature se coltivata in vaso, visto quanto in questo caso il terriccio tende ad asciugare molto più rapidamente. Ricorda di innaffiarlo sempre durante le ore più fresche della giornata.

Hai tenuto a lungo i frutti sulla pianta?

A scopo ornamentale potresti aver lasciato per lungo tempo i frutti sulla pianta e questo potrebbe aver compromesso la qualità dei tuoi frutti.

Erroneamente si crede che maggiore sia il tempo in cui il limone resta attaccato alla pianta e migliore sarà la qualità e la grandezza del frutto. Questo non è esatto.

Se lasciamo i frutti sull’albero per troppi mesi questi cominceranno ad asciugarsi poiché la pianta stessa, per sopravvivere ai mesi caldi o ad un clima secco o allo stress ambientale dovuto al freddo riassorbe i liquidi lì dove può.

Può dipendere dalle concimazioni

Da un lato il fertilizzante è necessario per fare in modo che il limone possa godere di tutti i nutrienti specifici per arricchire l’apporto nutrizionale ai frutti che ne hanno gran bisogno.

Durante la produzione dei frutti utilizza concimi che abbiano un buon apporto di potassio e fosforo.

Ma occhio ad utilizzare in modo inappropriato fertilizzanti aggressivi, nel periodo meno opportuno.

Se il limone ha un apparato radicale danneggiato, bruciato da un fertilizzante liquido, per sopravvivere deve concentrare tutte le sue energie su questo problema.

Quindi, non porta a maturazione i suoi frutti ma li lascia seccare e cadere perché deve conservare le sue energie per sopravvivere al danno.

Prediligi concimi bio e naturali e occhio alle dosi: devi basarti solo sulle dosi consigliate e quando si tratta di concimi liquidi diluiscili oltre le dosi indicate poiché sono a rapido assorbimento e potrebbero essere più aggressivi.

Le potature sono essenziali

Se non hai mai potato adeguatamente il tuo limone, questo ha fatto in modo che non vi sia stata una produzione di vegetazione nuova.

Di conseguenza non vi sono nuove fibre vegetali adatte a  nutrire i limoni adeguatamente, che in breve tempo seccano.

La chioma va svecchiata ed è fondamentale che a seguito della maturazione dei frutti tu li colga e che attui una potatura adeguata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.