3 Motivi più comuni per cui le Ortensie stanno seccando

Le ortensie hanno fiori che compongono un bouquet naturale dai toni pastello, ma cosa succede quando proprio i fiori mostrano macchie marroni e iniziano a seccare?

Le cause possono essere varie, ed escludendo che si tratti del termine del ciclo di fioritura, si possono valutare diversi motivi.

Tutti possono essere corretti regolando le proprie cure e rispettando i requisiti della pianta.

Vediamo insieme 3 dei motivi più comuni che possono far seccare i fiori delle ortensie!

Temperature alte e sole diretto

Il motivo principale per cui i fiori di ortensia diventano marroni è il sole caldo da mezzogiorno al pomeriggio.

Se le varietà vengono piantate in pieno sole, o dove ricevono il sole caldo durante l’ora di mezzogiorno, si imbruniranno rapidamente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ma se quelle stesse piante sono poste dove c’è il sole diretto al mattino presto o nel tardo pomeriggio, i fiori dureranno fino all’autunno.

Le varietà di ortensia paniculata a fioritura bianca sono le migliori in grado di crescere bene in pieno sole.

Tuttavia, se hai piantato un’ortensia big leaf o qualsiasi altro tipo di ortensia, i tuoi fiori potrebbero scurirsi a causa del troppo sole. Queste varietà si comportano meglio con il sole parziale, che è di circa 4-6 ore di sole al giorno.

Un modo per rimediare a questo problema sarebbe trapiantare la tua varietà che ama l’ombra in un’area che riceve meno sole. Aspetta fino all’autunno o alla primavera per trapiantare, e una volta fatto assicurati di mantenerlo bello e annaffiato.

Non riceve abbastanza umidità

Tutte le ortensie diventeranno marroni se lasci che il terreno si secchi troppe volte quando fa caldo.

Quando le ortensie non ricevono abbastanza acqua iniziano a seccare le loro foglie, i loro fiori.

Le foglie appaiono cadenti e i fiori inizieranno ad apparire secchi.

Tuttavia, se permetti che ciò accada spesso, i sintomi non saranno così reversibili e noterai che i fiori inizieranno a diventare marroni di solito dalle punte verso il basso.

Fornire acqua supplementare quando le temperature sono alte è spesso necessario. È meglio annaffiare lentamente e profondamente. Scaricare un mucchio d’acqua su una pianta secca non sarà di grande aiuto.

Innaffia profondamente questi arbusti ogni pochi giorni nel caldo delle giornate soleggiate e pacciama intorno alle piante per trattenere più a lungo l’umidità nel terreno.

Macchia fogliare

Quando tutte le ortensie vengono spruzzate quotidianamente con acqua, questo comportamento, da solo può causare l’imbrunimento di foglie e fiori.

Durante l’irrigazione cerca di non bagnare le foglie e i fiori poiché ciò favorisce la proliferazione del fungo delle macchie fogliari.

Inoltre, sei stato un troppo generoso con l’annaffiatura potresti notare alcuni effetti dell’eccessiva irrigazione. Se i tuoi fiori stanno già sbocciando, potresti notare che i petali dei fiori diventano marroni.

Un modo semplice per capire se hai annaffiato troppo o poco è dare un’occhiata alle foglie. Le piante troppo annaffiate possono avere foglie che ingialliscono e cadono dalla pianta. Osserva il terreno e comprendi se è bagnato o asciutto. Dovrebbe essere umido, ma non fangoso.

Il modo migliore per risolvere l’irrigazione eccessiva è semplicemente prendersi una pausa dall’irrigazione. Quando il terreno sembra essersi un po’ asciugato e sei pronto per ricominciare ad annaffiare, assicurati di annaffiare lentamente.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.