Hai l’Ortensia in Balcone? Fai attenzione a 3 problemi che capitano spesso

Il balcone è un posto perfetto per molte delle piante da fiore che esplodono in fioriture lussureggianti in estate.

Ma alcune di queste, come l’ortensia, se tenute in balcone, richiedono specifiche attenzioni per le caratteristiche che questo spazio può avere, se troppo soleggiato o se particolarmente esposto e molto altro.

In virtù di queste specifiche caratteristiche del balcone, l’ortensia potrebbe avere dei problemi e dobbiamo essere pronti ad intervenire e renderla adatta a questa zona della nostra casa. Vediamo come

La posizione soleggiata potrebbe danneggiarla

L’ortensia, per quanto riguarda l’esposizione alla luce, ama particolarmente le zone a mezz’ombra, quelle sotto alberi più grandi o quelle a ridosso di un muro, che possa tenerle al riparo dal sole cocente delle ore centrali e pomeridiane della giornata.

Puoi fare in modo che godano delle prime ore di luce diretta del mattino al massimo, ma se le dai la mezz’ombra la vedrai prosperare più di ogni altra pianta che hai in giardino, con fioriture esplosive.

In questo modo non solo eviti di bruciare le sue grosse foglie, ma eviti anche di far asciugare troppo in fretta il terriccio, cosa che l’ortensia non apprezza affatto.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Potrebbe avere necessità di innaffiature frequenti

Il nome botanico dell’ortensia è Hidrangea, e da qui è semplice capire quanta affinità questa pianta ha con l’acqua.

In effetti l’ortensia, durante il suo periodo vegetativo ha bisogno di tanta acqua, soprattutto se coltivata in vaso.

A differenza della coltivazione in piena terra, infatti, una condizione nella quale l’ortensia può attingere dal substrato l’acqua facendo arrivare le radici in profondità, in vaso questa pianta tende a seccare velocemente il terriccio.

Assicurati di darle un terriccio ben drenante così che anche con innaffiature frequenti, in estate almeno ogni due giorni, non rischi di lasciarle un terriccio zuppo, pericoloso per le sue radici.

Potrebbe aver bisogno di un rinvaso

L’ortensia è una pianta che può svilupparsi per oltre 3 metri, con fiori enormi, se ha un terriccio davvero ricco di nutrienti che possono soddisfare la sua fame.

Poiché l’ortensia è una pianta che ha bisogno di tanta acqua, il terriccio viene frequentemente “lavato” quindi, se in vaso, tende ad impoverirsi più di altri substrati per altre piante.

Per questo motivo è necessario rinvasarla se non lo hai fatto da tempo, per evitare che il terriccio sia povero a seguito delle frequenti innaffiature o che sia troppo compatto e quindi che possa essere divenuto impermeabile all’acqua.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.