Se l’Ortensia è in sofferenza è per via di questi 5 segnali evidenti

Credo che avere un’Ortensia in giardino (ma anche in balcone) possa regalarci gioia e colore in modo delicato ed elegante.

Però questa pianta, per quanto sia bella, è anche molto delicata. E pochi errori, in apparenza banali, possono compromettere la sua salute.

Per questo ho pensato che riconoscere questi segnali di sofferenza possa insegnarci a curarla al meglio e a recuperarla in caso di necessità.

Se le foglie e i fiori sono flosci

Nella mia esperienza come amante delle ortensie, ho imparato che le foglie flosci rappresentano spesso un grido di aiuto delle nostre piante.

La causa più frequente di questo problema è legata alle condizioni di irrigazione. Troppo o troppo poco: il dilemma del giusto quantitativo di acqua.

Meglio perciò mantenere il terreno uniformemente umido, senza eccedere nel ristagno d’acqua.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per chi è esperto, strumenti come il misuratore di umidità possono essere molto utili in questo senso, però anche il semplice dito nel terreno è più che sufficiente.

Se trovi macchie scure sulle foglie

Un altro segnale di stress che spesso osservo sulle mie ortensie si manifesta con macchie scure sulle foglie.

Questo sintomo può indicare una malattia fungina, spesso causata da un terreno troppo umido e una scarsa ventilazione tra le piante. Ne è un esempio la cercosporiosi.

A questo proposito, ho imparato l’importanza di praticare una corretta distanza tra una pianta e l’altra per permettere un’idonea circolazione dell’aria.

Come risolvo? Ti consiglio di ridurre le innaffiature per far asciugare il terreno.

Nei casi più gravi, l’applicazione di un fungicida ti aiuterà a risolvere il problema. Inoltre, raccomando di eliminare le foglie infette per impedire la diffusione della malattia.

Se le foglie sono bruciate

Le ortensie adorano la luce, ma quella delicata e ombreggiata.

La diretta esposizione ai raggi solari nelle ore più calde può causare bruciature alle foglie.

Segnati questa regola d’oro: le ortensie vogliono una posizione che goda di luce indiretta o, se possibile, organizzare uno schermo protettivo per le ore più calde.

Se la pianta si secca improvvisamente

Quando le ortensie mostrano una seccatura improvvisa di foglie e fiori, spesso è dovuta a uno shock ambientale, come un trapianto o un cambiamento improvviso della temperatura esterna.

In questi momenti, è fondamentale praticare pazienza e continuare a curare le piante con la giusta routine di irrigazione. Il supporto con fertilizzanti adeguati può essere di grande aiuto, ma ricordo sempre che il tempo è un fattore chiave per permettere alle piante di riprendersi.

Se i fiori e le foglie sono appiccicosi

Se, tastando la tua Ortensia, noti una sensazione appiccicosa su foglie e fiori, un chiaro indicatore dell’attività di afidi o altri insetti succhiatori di linfa.

Una soluzione pratica che ho adottato con successo prevede un lavaggio delicato delle piante con un nebulizzatore, seguito, se necessario, da un trattamento con sapone insetticida naturale. .

Si può fare con il sapone di Marsiglia, ma anche con il Sapone Alga (sapone molle potassico). In questo video ti spiego passo passo come si prepara:

Questo spray fa da te è economico, ma allo stesso tempo efficace su tutte le tipologie di piante Ortensie comprese.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuliana Mele
Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di giardinaggio, cosmetica bio e rimedi naturali.