Tutti gli Ambienti in cui puoi sfoggiare una Sansevieria

Non c’è ambiente elegante e pieno di stile che non abbia in bella mostra una sansevieria, con le sue belle foglie slanciate e variegate dalle richieste pressappoco assenti.

Anche se poche però ci sono e bisogna conoscerle per poter garantire il posto giusto nella nostra casa ad una pianta così bella.

Una volta soddisfatte le esigenze vitali della pianta ecco i posti dove puoi fare sfoggio di una sansevieria.

Cosa le occorre

Non sbagli se le offri quei punti particolarmente luminosi perché ama la luce.

Scegli un luogo dal quale possa godere di luce brillante ma indiretta oppure in una posizione ad est, da cui possa godere di raggi che anche se diretti ma delle prime ore del mattino.

Nonostante questo, puoi sempre scegliere di tenerla anche in posti che spesso godono di poca luce.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Escludi a priori quei posti nei pressi di una fonte di calore come i termosifoni che in inverno riscaldano la casa ma seccano anche drasticamente ‘aria che è prossima al dispositivo.

In prossimità di questi dispositivi l’aria viene privata di tutta l’umidità e la temperatura è troppo alta.

Anche se resistente non dobbiamo pretendere da questa pianta l’impossibile o la vedremo soffrire mostrandone i segni sulle foglie.

Ti sei chiesto quanto piace alla nostra sansevieria l’umidità? Parliamo di quella dell’aria intorno al 60%, una percentuale abbastanza alta per un ambiente domestico.

L’umidità fa in modo di far respirare bene le foglie e ci sono alcune stanze della casa che sono più umide di altre come il bagno o la cucina, spesso piene di vapori.

Puoi tenerla in Bagno

Il vapore della doccia calda consente al bagno di essere la stanza più umida della casa, in modo quasi costante.

Il bagno resta umido anche durante il periodo invernale ,quando nel resto della casa, a causa dei riscaldamenti accesi, l’ambiente è invece secco.

È anche la stanza che ha finestre più piccole, o senza finestra di conseguenza potrebbe essere la stanza meno luminosa e questo non crea problemi ad una pianta come la sansevieria. Nel caso di finestre piccole, posiziona la pianta più vicina possibile alla fonte di luce.

Puoi tenerla in camera da letto

La camera da letto è la stanza più riservata della casa e spesso abbiamo difficoltà a scegliere la pianta adatta propri per una questione di illuminazione.

La sansevieria potrebbe essere un buon compromesso in fatto di illuminazione.

Starebbe bene sul pianerottolo

Se il pianerottolo ha bisogno di un tocco tropicale non puoi fare a meno di utilizzare la sansevieria.

Anche se poco luminoso, la sua capacità di adattamento mi consente di sceglierla senza grandi perplessità ma attenzione alle correnti fredde.

Se il pianerottolo è particolarmente freddo vista la sua esposizione a correnti addossa la sansevieria ad una parete o riservale un punto luminoso.

Puoi tenerla in ufficio

Non sarebbe sbagliato dire che una quantità significativa di tempo nelle nostre giornate viene trascorsa in ufficio. E lavorare in un ambiente noioso e davvero cupo è stressante.

Pertanto, la sansevieria aggiunge un po’ di colore ed in modo semplice ed economico crei uno spazio verde nel tuo ufficio.

Questa pianta contribuirà ad ossigenare la stanze ,tollerando un ambiente chiuso e poco luminoso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.