Una pianta ed una fioritura specifica per ogni festività: questo è quello che vuol dire coltivare una Schlumbergera.
A seconda della fioritura e del periodo di fioritura ciascuna di queste varietà ha assunto il nome della festività che ricorre in quel periodo.
Ti presento nel dettaglio le tre varietà più belle del cactus di Natale.
Schlumbergera russelliana
Il cactus di Natale o Schlumbergera russelliana ha steli succulenti maturi elegantemente pendenti costituiti da segmenti piatti, simili a capesante. I fiori di cactus di Natale possono essere rossi, gialli, rosa, bianchi o bicolori.
Puoi identificare il cactus di Natale esaminando i bordi e le punte dei suoi segmenti di stelo.
Le due o tre tacche o capesante tendono ad essere più arrotondate rispetto a un cactus del Ringraziamento ma più appuntite di un cactus pasquale, senza setole. Le sue fioriture sono più strette di quelle del cactus pasquale, larghe circa 3 cm.
Il cactus di Natale richiede luce luminosa, indiretta, terreno ben drenato, elevata umidità e temperature calde durante la stagione di crescita.
Schlumbergera truncata
Il cactus del Ringraziamento, Schlumbergera truncata, ha un aspetto simile ai cactus di Natale e Pasqua, con alcune differenze fondamentali.
Condivide un’abitudine di crescita e una forma del fiore simili con gli altri tipi. I fiori possono essere, rosa, viola, arancioni, bianchi.
L’altro nome comune per il cactus del Ringraziamento è cactus granchio a causa dei bordi appuntiti e simili ad artigli sulle punte dei suoi segmenti di stelo. Questa è la caratteristica più significativa che distingue il cactus del Ringraziamento dai suoi cugini.
A differenza di quelli del cactus di Natale, i fiori di un cactus maturo del Ringraziamento non puntano verso il basso.
Aspettati fioriture a partire dalla fine di novembre con le cure adeguate. Con un po’ di fortuna e le giuste condizioni, i fiori possono rifiorire a fine inverno.
Rhipsalidopsis gaertneri
Il cactus di Pasqua si trova meno comunemente nei vivai e nei negozi di piante rispetto al cactus di Natale o del Ringraziamento. Un tempo era classificato come Schlumbergera gaertneri, ma da allora è stato riclassificato come Rhipsalidopsis gaertneri.
Condivide la sua abitudine di crescita e gli steli segmentati con gli altri cactus festivi. I suoi fiori, che possono crescere, possono essere rossi, viola, rosa, gialli o bianchi, a seconda della cultivar.
Riconoscerai un cactus pasquale perché i segmenti piatti dei suoi steli sono arrotondati sulle punte, non appuntiti e possono avere setole marroni o gialle.
A differenza degli altri cactus festivi, il cactus pasquale non forma le sue gemme fino a quando le giornate iniziano ad allungarsi, in genere a febbraio o marzo. Aspettatevi fioriture a partire dalla fine di marzo fino all’inizio di maggio.
Questa pianta richiede anche un po’ più di manutenzione, richiedendo un’irrigazione più costante.