Tutti i motivi per cui il Limone perde le foglie

Il motivo per cui una pianta come il limone perde molte foglie può avere a che fare sia con la cura che prevede qualche errore sia con uno stato di malessere.

Se lo vedi perdere foglie in modo copioso, immediatamente comincia a chiederti il perché. Una pianta come il limone non è solita farlo e c’è di sicuro qualcosa che non va.

Proviamo insieme a passare in rassegna tutti i motivi per cui il limone perde una grande quantità di foglie in modo veloce.

È esposto a correnti o lo hai spostato

Lo shock termico, intendendo un repentino cambio di temperatura e ambiente, causato da correnti alle quali è esposto il limone può causare una grave caduta delle foglie.

Puoi tenerlo in vaso e divertirti a spostarlo da un ambiente all’altro, questo può aver comportato letteralmente uno shock per la pianta che richiede un periodo di adattamento.

Questo vale anche se provi a mettere al riparo la pianta in vaso, lo spostamento deve essere graduale, assecondando una temperatura che possa variare poco a poco.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Da quanto non concimi?

La mancanza di sostanze nutritive, in particolare la carenza di azoto è uno dei problemi più comuni che causano la caduta delle foglie negli alberi di limone.

Devi fornire un tipo di fertilizzante equilibrato e che possa nutrie la fioritura e la fruttificazione in modo adeguato, ma prima di tutto la chioma dalla quale poter carpire la luce e respirare.

Poiché il limone ha bisogno di innaffiature frequenti, ricorda che l’acqua oltre a disciogliere i nutrienti, lava letteralmente il terreno da essi che a lungo andare si impoverisce.

Lo innaffi nel modo sbagliato

Evita programmi fissi di irrigazione e gestisci le innaffiature constatato il grado di umidità presente nel terriccio con le dita.

L’irrigazione eccessiva o la costante esposizione a piogge continue potrebbe essere la causa la ragione per cui gli alberi di limone lasciano cadere le foglie.

La regola basilare è che un albero giovane ha bisogno di innaffiature frequenti, ma un albero datato ha meno ha bisogno di acqua costante.

La pianta rischia il congelamento

Se le temperature sono drasticamente scese al di sotto dei 10 gradi non aspettarti che il limone possa soportarlo.

La caduta delle foglie potrebbe essere una testimonianza del congelamento dei tessuti interni o di un danno immediato all’apparato radicale.

Se tenuti in vaso fai in modo di proteggerli dal freddo durante i mesi dalle temperature più rigide.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.