Come coltivare il Geranio edera

Il comune geranio edera è dato a varie cultivar e ibridi derivati dal Pelargonium peltatum.

Le varietà di Pelargonium peltatum hanno un’abitudine ricadente che è ideale per la coltivazione in vasi sospesi, fioriere e altri contenitori.

Come i gerani regali o i gerani profumati appartengono al genere Pelargonium di piante perenni sempreverdi originarie del Sud Africa.

I gerani edera, tuttavia, hanno steli a cascata che possono essere lunghi fino a un metro e mezzo il che consente di riempire grandi vasi o fioriere da balcone.

Vediamo come vanno coltivati i gerani edera!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche del geranio edera, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Varietà

Come i gerani regali o i gerani profumati appartengono al genere Pelargonium di piante perenni sempreverdi originarie del Sud Africa.

Originariamente, queste piante erano riunite nello stesso genere delle piante che oggi chiamiamo gerani ma nel 1789, a un folto gruppo di specie della famiglia Geranium fu riassegnato il proprio genere, i Pelargonium.

Ad oggi, però, persiste il nome comune, usato erroneamente per piante che non appartengono più al genere Geranium.

Esposizione

Il pieno sole è necessario perché le foglie siano di un ben verde acceso ma soprattutto per la produzione di fiori.

Il sole parziale può aiutare le piante a far fronte alle alte temperature estive, ma da quattro a sei ore è un intervallo di tempo ideale per un’ampia fioritura.

Fioritura

Nel loro comunissimo ruolo di fiori da balcone annuali, i gerani edera vengono piantati in primavera e inizieranno rapidamente a fiorire fino al gelo, dunque la fioritura si estende da marzo-aprile fino alla fine di ottobre nei climi più miti.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno il geranio edera per crescere sano e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

Un terriccio drenante o sabbioso fornisce il drenaggio e l’aerazione delle radici di cui hanno bisogno i gerani di edera.

Le piante in vaso possono tollerare anche una miscela commerciale standard per piante in vaso ma puoi aggiungere della perlite per migliorare il drenaggio.

I gerani edera amano un pH del terreno relativamente neutro (da 7,0 a 7,5).

Quando innaffiare

I gerani edera amano l‘irrigazione regolare, ma non amano condizioni troppo umide.

Le piante in vaso potrebbero richiedere l’irrigazione più volte alla settimana perché si seccano più velocemente.

Queste piante non tollerano molto bene la siccità come invece fanno i gerani zonali.

Concime

I gerani edera non hanno bisogno di molto concime soprattutto se li coltivi in un terreno ricco.

Tuttavia una concimazione leggera e costante avrà come risultato una fioritura abbondante.

Un modo conveniente per fornire questi nutrienti è piantare gerani edera in terriccio con del concime a lento rilascio presente già nella miscela perché garantiscono un’intera stagione di crescita.

Potatura

I gerani edera sono più belli quando fanno crescere liberamente gli steli fioriferi e le foglie ricadenti, per cui non è necessaria la potatura.

Tuttavia, eliminare i fiori secchi e le foglie gialle è una buona abitudine di cura.

Moltiplicazione

La maggior parte dei gerani edera sono stati creati mediante riproduzione asessuata, radicando le talee dello stelo, e questo è anche il modo migliore per propagare le proprie piante.

Può essere fatto quasi in qualsiasi momento, ma a molti piace iniziare nuove piante in autunno, avviandole in casa per svernarle.

Prendi una talea da 6 a 10 cm usando delle forbici che prima immergerai in alcool per sterilizzarle; rimuovi le foglie inferiori e immergi la talea in un ormone radicante (facoltativo), quindi piantala in un vasetto pieno di terriccio inumidito.

Posiziona il vaso in un luogo luminoso ma lontano dalla luce solare diretta e mantieni la miscela umida.

Malattie e parassiti

I gerani edera sono in gran parte privi di problemi se coltivati ​​all’aperto dove la circolazione dell’aria è buona.

Tuttavia possono presentarsi alcuni problemi comuni tra cui cocciniglie, acari, tripidi e moscerini del terriccio.

I saponi insetticidi o l’olio di neem possono trattare efficacemente questi parassiti.

La malattia fungina delle macchie fogliari può colpire le piante troppo irrigate, specialmente in spazi scarsamente ventilati.

Come far fiorire i gerani edera?

Per far fiorire i gerani edera fornisci loro almeno quattro ore di sole al giorno, umidità costante e concimazione regolare, sia con concime a rilascio graduale mescolato al terreno, sia con una leggera concimazione con fertilizzante liquido.

Qual è la differenza tra gerani edera e gerani zonali?

I gerani zonali hanno foglie più grandi e rotonde e un’abitudine eretta rispetto ai gerani edera. Alcuni gerani zonali hanno una fascia scura sul fogliame e sono più tolleranti alle condizioni calde e soleggiate, mentre i gerani edera necessitano di annaffiature più controllate.

Dove piantare il geranio edera?

Pianta il geranio edera dove riceve almeno 4-5 ore di sole al giorno. Poiché non tollera temperature troppo alte, se la tua zona ha estati torride, giovano anche di qualche ora d’ombra nelle ore centrali.

Quanto cresce il geranio edera?

I gerani edera hanno steli a cascata che possono essere lunghi fino a un metro e mezzo, il che consente di riempire grandi vasi o fioriere da balcone.

Come coltivare i gerani edera?

Una posizione luminosa, un terriccio drenante e un’irrigazione attenta e costante è tutto ciò di cui hanno bisogno i gerani per mostrare i loro fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.