Moltiplica l’Alocasia con un metodo semplice

La propagazione dell’alocasia per divisione è l’ideale per una pianta che è diventata troppo grande per il suo vaso attuale.

I segni di ciò includono un leggero rigonfiamento ai lati o radici che crescono attraverso i fori di drenaggio.

Questi sono indicativi del fatto che ha bisogno di un po’ di spazio in più. Il rinvaso e la divisione vanno di pari passo, permettendoti di completare due attività disordinate contemporaneamente.

Vediamo insieme come fare e di cosa hai bisogno per poter propagare l’alocasia.

Di cosa hai bisogno

Per prima cosa, avrai bisogno di un nuovo vaso o due se non prevedi di riutilizzare quello esistente.

I vasi dovrebbero avere all’incirca le stesse dimensioni di quello esistente, o leggermente più piccoli a seconda delle dimensioni delle divisioni ricavate. Evita vasi troppo grandi poiché trattengono più umidità di quella di cui la pianta ha bisogno, portando alla decomposizione.

Quindi, prendi un coltello affilato per tagliare il rizoma. Anche se alcuni possono essere semplicemente spezzati, è molto meglio per la salute della pianta madre effettuare un taglio il più netto possibile.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Disinfettalo prima di iniziare per evitare di trasferire batteri nocivi da precedenti sessioni di propagazione.

Infine, è necessario un terriccio adatto a propagare l’alocasia. Il normale terriccio da giardino o anche il normale terriccio non sono l’ideale per la crescita a lungo termine, poiché aumentano le possibilità di marcire. Cerca un terriccio specializzato per piante d’appartamento o creane uno tuo con questi ingredienti: terriccio di alta qualità, perlite, fibra di cocco o torba.

Ora per la parte divertente, la propagazione. Metti giù un po’ di giornale per facilitare la pulizia, metti da parte 10 minuti e avrai una pianta nuova di zecca in pochissimo tempo.

Rimuovi la pianta dal vaso

Evita di tirare dagli steli poiché le foglie potrebbero facilmente staccarsi.

Invece, schiaccia i lati del vaso per allentare il terreno, gira il vaso su un lato ed estrai delicatamente la pianta.

 Se la tua alocasia è piantata in un vaso di terracotta o di ceramica e si blocca, puoi anche far scorrere un coltello lungo i bordi del vaso.

Ispeziona le radici

Quindi, controlla cosa sta succedendo sotto il terreno. Questo permetterà di identificare le aree in cui eventuali divisioni si collegano all’impianto principale, pronte per la separazione.

Le propaggini dovrebbero essere alte alcuni centimetri prima della separazione per crescere con successo da sole.

Se hai una pianta matura e consolidata, potresti essere in grado di dividere in due gruppi più grandi, ma tutto dipende dalle prestazioni della tua pianta.

Questa è una buona opportunità per controllare lo stato di salute della tua pianta e cercare eventuali problemi.

Le piante di alocasia tendono a marcire se annaffiate eccessivamente; quindi, sfrutta questa occasione per tagliare le radici problematiche prima di piantare in un nuovo terreno fresco.

Effettua la separazione

Ora che hai un’idea migliore di come appare il rizoma, puoi iniziare a dividerti per propagare l’alocasia.

Di solito le propaggini più piccole possono essere rimosse dalla pianta senza troppi problemi. Quelli più grandi richiederanno un coltello affilato per separarli nel modo più pulito possibile.

Se la tua pianta ha più di una propaggine, rimuovine il maggior numero possibile per rinvasarla, purché tu abbia abbastanza vasi in cui piantarle.

Rinvasa le singole divisioni

Tutto quello che resta da fare è rinvasare la pianta madre e il suo taglio nei vasi preparati separati.

Riempi il contenitore con il tuo terriccio fino a circa metà; quindi, fai un buco al centro per piantare la pianta principale.

Aggiungi altro terreno negli spazi intorno alle radici fino a quando la linea del terreno non corrisponde a dove si trovava in precedenza.

Per le propaggini più piccole, di solito puoi riempire un intero vaso con terriccio, facendo un piccolo foro al centro con il dito per piantare. Assicurati di non seppellirlo troppo in profondità perché potresti far marcire la base della pianta.

E questo è tutto quello che c’è da fare. La tua pianta madre avrà in gran parte lo stesso aspetto, anche se più piccola, e la tua piccola Alocasia sarà pronta a germogliare in una pianta piena e matura in pochissimo tempo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.