Come proteggere le Primule quando piove e fa freddo?

Le piogge durante i mesi incerti in fatto di temperature possono essere all’ordine del giorno e questo potrebbe mettere a dura prova la fioritura delle belle primule.

Bisogna essere pronti in questi casi e sapere esattamente cosa fare per proteggere le primule dalla pioggia battente.

Vediamo in che modo e come evitare danni critici alle belle primule causati dalla pioggia.

Mettile al riparo

La cosa più semplice da fare dovrebbe essere spostare le primule in un luogo riparato, quando coltivate in vasi o fioriere da balcone.

Ma attenzione a questi improvvisi spostamenti tali da sottoporre la primula a sbalzi termici importanti.

Per far in modo che non si imbattano in un cambio termico eccessivamente drastico, come quello rappresentato dal riparare le piante in casa, l’ideale sarebbe posizionarle in una veranda o sotto un portico.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Scegli un luogo dove ricevono tutta la luce di cui hanno bisogno, o non rischiano di assorbire troppa acqua.

Uno sbalzo di temperatura eccessivo potrebbe fare più male che bene e la temperatura domestica durante i mesi freddi è ben oltre la soglia di tolleranza.

Usa un telo per ricoprirle

Puoi servirti di teli in plastica che possano evitare alla primula di essere inondata da piogge forti.

Se la pioggia battente è continua, in questo modo eviterai che il terriccio si inzuppi d’acqua e che col tempo possa faticare a drenare.

È come se creassi delle piccole serre che possano tenere al riparo non solo dalla pioggia ma anche dalla violenza della grandine, spesso protagonista di improvvise tormente.

La grandine può danneggiare seriamente la primula in ogni sua parte.

Dalle un terriccio drenante

Il terriccio deve essere particolarmente drenante, ricco di materiali grossolani così che l’acqua possa scivolare via senza restare nella miscela a lungo rendendola zuppa.

Assicurati inoltre che la miscela non sia eccessivamente compatta o questo potrebbe essere controproducente nel momento in cui si bagna.

Questa forma di tutela puoi effettuarla sia se le coltivi in vaso, al momento della messa a dimora, sia se coltivate in piena terra, circondando l’apparato radicale di materiale grossolano.

Come recuperarle per i danni dalla pioggia?

Qualora ti accorgessi troppo tardi che le piogge hanno ormai danneggiato le tue primule devi passare al recupero.

Valuta i danni: la chioma è ancora intatta? Allora provvedi ad un rinvaso con terriccio drenante e non zuppo.

Portalo all’asciutto, tira fuori l’apparato radicale e ripuliscilo per bene con un fungicida, per evitare che possano svilupparsi infezioni sin da subito.

Rinvasa con una miscela asciutta e ben drenante e tieni al coperto da questo momento in poi la primula evitando di innaffiarla finché le foglie riprendono vigore.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.