5 Regole per stimolare la Fioritura dei Narcisi

I narcisi sono piante bulbose tra le più popolari per la bellezza e l’eleganza del fiore giallo.

Il narciso è una scelta perfetta per piccole aiuole o giardini perché in giardino hanno abbastanza spazio per continuare a moltiplicarsi, tuttavia, spesso vengono anche coltivati in vaso.

Ma qual è il periodo in cui fioriscono i narcisi? E cosa dovresti fare per stimolarne la fioritura?

Vediamo insieme come rispondere subito a queste domande!

Quando fioriscono i narcisi

Se piantati in autunno inoltrato nel tuo giardino i narcisi fioriranno in primavera.

Tuttavia già a fine febbraio, con la primavera alle porte, noterai vivai e negozi di fiori colmi di narcisi, ma in realtà si tratta di bulbi che stanno già gettando le nuove foglie.

Se invece prendi i bulbi dormienti il periodo giusto per piantarli è appunto l’autunno. Piantali entro la fine di settembre poiché piantarli troppo tardi in autunno può far sì che non fioriscano molto bene.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Come stimolare la fioritura

Ci sono alcune cose che puoi fare che ti garantiscono la corretta e ricca fioritura di queste meravigliose piante bulbose. Vediamo subito 5 consigli per avere narcisi fioriti ogni anno.

Cambia il terreno o concima

Il terreno può impoverirsi di sostanze nutritive a causa del fatto che i bulbi rimangono nello stesso posto per anni, questo può influenzare la formazione dei germogli e dei bulbi dell’anno successivo.

Concimare con un fertilizzante bilanciato a lenta cessione in autunno, può aiutare mentre se li pianti in giardino puoi pacciamare con compost privo di torba di buona qualità o compost da giardino fatto in casa.

Non piantare i bulbi in profondità

I bulbi piantati troppo in profondità produrranno molti piccoli nuovi bulbi che saranno troppo piccoli per fiorire.

Per capire la profondità giusta in cui piantare i narcisi basta calcolare una profondità di circa 4 volte la loro altezza.

Ad esempio se il bulbo è alto 3 cm allora dovrai piantare ad una profondità di 12 cm.

Non affollare i bulbi

Il sovraffollamento dei bulbi può portare a problemi con la fioritura perché ci sono troppe piante che competere con troppo pochi nutrienti.

Scava in estate dopo che il fogliame è morto e dividi i cespi in singoli bulbi e ripianta in autunno, dopo aver migliorato il terreno con un po’ di compost fresco e una somministrazione di un fertilizzante bilanciato a lenta cessione.

Scegli bulbi di qualità

Uno dei metodi per assicurarsi belle e ricche fioriture di narcisi è scegliere bulbi sani.

Scegliere bulbi di narciso grandi e di buona qualità magari da un rivenditore affidabile farà la differenza.

Assicurati che siano sodi e non molli e rugosi e che non ci siano chiazze di muffa. Scegli i tuoi bulbi come faresti con le cipolle al supermercato, assicurandoti che abbiano anche delle squame esterne lucide.

Non tagliare le foglie dopo la fioritura

Un modo per garantire la fioritura dell’anno successivo è quello di evitare di tagliare il fogliame dopo che sono sfioriti completamente.

Oppure quantomeno attendi che le foglie siano completamente marroni e secche.

Le foglie creano energia che viene immagazzinata nel bulbo per alimentare i fiori del prossimo anno.

Se le rimuovi troppo presto, indebolisci il bulbo e la sua capacità di rifiorire.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.