Quali sono i concimi naturali da usare per la Bouganville?

In cucina puoi facilmente trovare ingredienti preziosi per preparare un fertilizzante fatto in casa ricco di sostanze nutritive per la bouganville.

Se sei ispirato dal giardinaggio ecologico e allo stesso tempo economico, allora questo articolo è per te.

Soprattutto se stai cercando qualcosa che renda la tua bouganville rigogliosa e vibrante tutto l’anno, dovresti considerare la concimazione.

Sapevi che le parti rosa della bouganville sono in realtà foglie chiamate brattee? I veri fiori di bouganville sono i minuscoli fiori di colore bianco circondati da quelle stesse brattee.

Un arbusto di bouganville ben nutrito ti donerà una bella esposizione di fiori e brattee colorate. Vediamo insieme come concimare naturalmente la bouganville.

Qual è il fertilizzante fatto in casa per la bouganville?

La maggior parte dei coltivatori amatoriali di piante preferisce utilizzare fertilizzanti naturali per trattare la bouganville a causa degli effetti negativi associati ai fertilizzanti chimici.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Oltre a soddisfare i requisiti nutritivi della pianta, se usi fertilizzanti naturali per le tue piante puoi migliorare la struttura del suolo, incoraggiare la crescita della microflora benefica del terreno e ridurre al minimo il rischio di accumuli di sale.

La bouganville preferisce radicarsi nel terreno che contiene molti nutrienti e materia organica. Bene, in effetti, il compost è il miglior fertilizzante naturale per la tua bouganville.

Si tratta di una miscela di materiali naturali in decomposizione come foglie, scarti di frutta, scarti vegetali, gusci d’uovo, erba tagliata e così via.

Fondi di caffè

Sicuramente, la bouganville può beneficiare dei fondi di caffè. Come fertilizzante, i fondi di caffè svolgono diverse importanti funzioni per avere una sana pianta di bouganville.

Può migliorare la ritenzione idrica e l’aerazione del suolo e, allo stesso tempo, attrarre i lombrichi.

Il caffè è uno degli ammendanti del suolo ampiamente utilizzati che aiutano a rendere il terreno acido e la bouganville ha bisogno di terreno acido (pH 5,5 – 6,0) per crescere.

Esistono due modi per applicare i fondi di caffè alla bouganville:

  • cospargere direttamente un sottile strato di fondi di caffè intorno alla zona delle radici
  • spruzzare la miscela derivata dalla macerazione dei fondi sul terreno.

Sale di Epsom

Il sale Epsom, in altre parole il solfato di magnesio, funziona con la bouganville. Aumenta i livelli di magnesio e zolfo nel terreno per una sana crescita delle piante.

Magnesio e zolfo nel sale Epsom aiutano nella formazione della clorofilla e nella produzione di più fioriture. Con i sali di Epsom, puoi assicurarti il fogliame lussureggiante della bouganville.

Dopo aver sciolto il sale Epsom in acqua, è semplice da applicare alla bouganville. Se lo usi come spray fogliare, la pianta assorbirà rapidamente i nutrienti invece di versarli sulle radici.

Gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono un ottimo fertilizzante per rendere il terreno ricco di calcio, un minerale importante per il rafforzamento delle pareti cellulari e per un robusto apparato radicale.

I gusci contengono anche fosforo, potassio e magnesio che aiutano le piante a crescere felici e sane.

Come i fondi di caffè puoi usare i gusci d’uovo per aumentare l’acidità del terreno.

La linfa proteica delle uova può favorire la crescita di microbi patogeni inclusi batteri e funghi. Se invadono la tua pianta ci saranno gravi conseguenze. Pertanto, è consigliabile lavare i gusci d’uovo con acqua tiepida e poi asciugarli prima dell’uso per prevenire questi problemi.

Esistono diversi modi in cui puoi utilizzare i gusci d’uovo per fertilizzare la tua buganvillea; gusci frantumati, polvere di gusci d’uovo o macerato di gusci d’uovo.

Generalmente, più piccole sono le dimensioni, più velocemente i nutrienti penetrano nel terreno dai gusci.

Se vuoi ottenere risultati rapidi, fai bollire qualche cucchiaio di polvere di gusci d’uovo in acqua per qualche minuto e lasciala raffreddare. Durante questo processo, i nutrienti verranno estratti nell’acqua.

Filtra l’acqua in un barattolo pulito e puoi usare quest’acqua per spruzzare la tua bouganville per favorire una crescita ottimale.

Buccia di banana

Per via della ricca composizione di nutrienti, le bucce di banana sono un materiale comune per garantire una crescita sana delle piante.

Le bucce di banana, infatti, sono la fonte più ricca di potassio; uno dei tre elementi principali necessari per la crescita e lo sviluppo delle piante.

Il potassio è riconosciuto come un macronutriente poiché le piante ne hanno bisogno in grandi quantità durante il loro ciclo vitale. Ha molte funzioni importanti per le piante poiché incoraggia una nuova crescita e rafforza gli steli.

Inoltre, le bucce contengono magnesio, calcio, fosforo e sodio che contribuiscono ad aumentare la crescita delle radici, mantenere il turgore e combattere le malattie delle piante.

Puoi mescolare le bucce di banana nel cumulo di compost che userai per la tua bouganville. Rilasceranno sostanze nutritive nei terreni mentre si decompongono.

In alternativa prepara il tè alla buccia di banana facendo macerare le bucce in acqua per una settimana o due. Puoi ottenere un fertilizzante liquido denso di nutrienti pronto per l’uso per la tua bouganville. Spruzza l’acqua nel terreno in modo che le piante possano assorbire immediatamente i nutrienti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.