Di cosa ha bisogno la Dalia? Di queste poche cose semplici per vederla sempre bella

La grandezza dei fiori appariscenti rende la Dalia unica nel suo genere ed imparare a coltivarla nel modo corretto credo sia un vero e proprio dovere, nel rispetto della bellezza che possiamo contemplare.

Ecco che si può sempre migliorare ed essere attenti a fornire alla dalia tutto quanto le serve per prosperare.

Ti dico di quali cose semplici ha bisogno la dalia per essere sempre bella.

Ha bisogno della giusta distanza tra i bulbi

Sapere in che modo piantare la dalia ne favorisce la corretta crescita.

Innanzitutto, devi fare in modo di piantarle ad una profondità di circa 15 cm e ricoprirle con un terriccio molto friabile così che la vegetazione possa sbucare dal terriccio senza alcun problema.

Lascia tra i bulbi una distanza di almeno 50-80cm, a seconda anche della grandezza e della varietà scelta. Questo farà in modo che non vi sia un affollamento tale da impedirne l’espansione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ha bisogno della giusta luce

Non tutti hanno un balcone esposto nel modo giusto. Potresti avere un’esposizione a nord o un balcone ombreggiato, oppure averlo esposto a sud con una luce diretta per la maggior parte delle ore del giorno.

Nel primo caso potresti avere una fioritura ridotta per la tua dalia, ma questo non vuol dire che starà male. È comunque all’esterno e quindi la luce c’è, anche se non ideale.

Il vantaggio è che di sicuro non correrai il rischio di bruciarla o di vedere il terriccio secco rapidamente.

Nel secondo caso invece prova a mettere la tua dalia al riparo almeno nelle ore centrali, magari dietro le tende da sole, oppure se le tieni in giardino puoi coltivarle ai piedi di una pianta più grande che le faccia ombra in quelle ore, che resista al cocente.

Fai attenzione al terriccio e fai in modo che non resti secco per troppo tempo: con una luce così forte come quella che arriva in un punto esposto a sud il terriccio asciuga facilmente e più in fretta

Ha bisogno di nutrienti

Sin dai primi germogli contemporaneamente puoi dare del fertilizzante alla dalia così da supportarne la crescita e in seguito la fioritura.

Assicurati di utilizzare dei fertilizzanti equilibrati, possibilmente che abbiano delle quantità minori di azoto.

Quest’ultimo farebbe in modo di far crescere abbondantemente la parte verde e quindi il fogliame ma questo potrebbe andare a scapito delle fioriture che sarebbero in questo caso ridotte.

Puoi servirti di fertilizzanti liquidi fai da te a base di potassio, facilmente realizzabili con bucce di banana da somministrare almeno ogni 15 giorni.

Fai attenzione ad utilizzare fertilizzanti liquidi da banco, diluendone il contenuto in acqua ben oltre le dosi indicate o potresti bruciare la tua dalia.

Ha bisogno di essere cimata e ripulita

Una volta germogliata, quando la vegetazione ha raggiunto i 15 cm devi cominciare sin da ora a sfoltirli lasciando solo quelli più grandi.

Ogni volta che nascono nuovi getti, gli apici vanno potati; pizzicando le cime fai in modo di rinforzare la base ed avere cespi ben solidi.

Non aspettare che i fiori appassiscano completamente prima di potarli dalla pianta ma tirali via già quando cominciano si abbassano e cominciano a seccare.

In questo modo favorirai l’apertura già dei fiori che ancora sono rimasti e la nascita di ulteriori fiori.

Recidi lo stelo proprio alla base così che non rimanga alcun corpo secco che possa ospitare eventuali parassiti o affollare la chioma.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.